Cossi Costruzioni SpA.,A Salini Impregilo il 63,5% a Famiglia Cossi 18,25%, a Banca Popolare di Sondrio 18,25%.

Riceviamo:

PARTNERS advisor finanziario e M&A di Cossi Costruzioni nella cessione a Salini Impregilo SpA.
Lo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, con un team trasversale composto dagli Avv. Gianmarco Di Stasio, Alessandro Manico e Alberto Greco e dal Dott. Valerio Libani ha assistito Banca Popolare di Sondrio nella strutturazione dell’operazione, nell’esecuzione degli accordi e nei profili legali e fiscali connessi.
Salini Impregilo S.p.A., Banca Popolare di Sondrio e la Famiglia Cossi per il rilancio di Cossi Costruzioni S.p.A. – Gli advisor e gli studi coinvolti

Salini Impregilo S.p.A. acquisisce il controllo di Cossi Costruzioni S.p.A., avviando un ambizioso progetto di consolidamento delle eccellenze del settore costruzioni in Italia. Cossi Costruzioni S.p.A. è infatti una storica impresa italiana con competenze specifiche nella realizzazione di gallerie. Il Gruppo Cossi ha realizzato un fatturato di € 134 milioni nel 2017 (€ 178 milioni nel 2016).

L’accordo prevede che Salini Impregilo S.p.A. arrivi a detenere il 63,5% di Cossi Costruzioni S.p.A., mentre la Famiglia Cossi e Banca Popolare di Sondrio deterranno ciascuna una partecipazione del 18,25%. Banca Popolare di Sondrio, con la sua iniziativa, concorre a salvaguardare un asset imprenditoriale importante per il territorio, anche a livello occupazionale.

L’advisor finanziario Partners S.p.A., con un team guidato dal Prof. Angelo Provasoli, dal Prof. Alessandro Cortesi e dal Dott. Massimo De Buglio, ha assistito Cossi Costruzioni S.p.A. (i) nell’elaborazione della proposta di ristrutturazione del debito bancario della Società e (ii) nell’intero processo di M&A che ha portato all’acquisto da parte di Salini Impregilo S.p.A. delle partecipazioni detenute da Condotte S.p.A. in Amministrazione Straordinaria e da Ferfina S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.

CMS Italia, con un team guidato dall’Avv. Mauro Battistella (partner) con l’associate Ramona Imberbe, ha assistito Cossi Costruzioni S.p.A. nei profili legali dell’intera operazione sia nell’ambito di tutto il processo di M&A che nella ristrutturazione del debito e delle connesse procedure, con un impegno durato oltre 1 anno.

Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito gli istituti bancari nell’operazione di ristrutturazione del debito, con un team che ha compreso i partner Gianluca Fanti e Giuseppe Barra Caracciolo e gli associate Rocco De Nicola e Riccardo Verzeletti.

Lo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, con un team trasversale composto dagli Avv. Gianmarco Di Stasio, Alessandro Manico e Alberto Greco e dal Dott. Valerio Libani ha assistito Banca Popolare di Sondrio nella strutturazione dell’operazione, nell’esecuzione degli accordi e nei profili legali e fiscali connessi.

 

===============================================================================

Partners è una advisory boutique indipendente specializzata nei servizi di consulenza professionale, M&A e corporate finance, family business e strategic management. La società, che conta su un team di oltre 40 professionisti, unisce in un'unica realtà le esperienze maturate da professionisti con profili di eccellenza provenienti dal mondo dell'accademia, delle imprese e delle professioni. I Managing partner della società sono: Michele Preda (Presidente), Guido Corbetta (Amministratore Delegato), Angelo Provasoli, Alessandro Cortesi, Giovanni Gorno Tempini, Pietro Mazzola, Massimiliano Nova e Lorenzo Pozza.

 

 

Partners è una advisory b

Economia