Progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta

Finanziamenti europei, progetto di Anci e Regione per sostenere gli enti locali del territorio di Sondrio.  Il 6 marzo (ore 10.30) conferenza stampa in Provincia con sindaco Scaramellini, presidente Moretti, Longoni (Anci Lombardia) - Palazzo della Provincia

Milano, 4 marzo 2019 – Si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 10.30 a Sondrio, nella sede della Provincia (corso XXV aprile 22), la conferenza stampa di presentazione del progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020. L’iniziativa è promossa da ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del presente progetto delle province lombarde) e prevede la creazione o il rafforzamento di Uffici europei in tutti i territori provinciali lombardi per permettere agli enti locali che si organizzano a livello sovracomunale di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari.

Nel corso dell’incontro con la stampa a Sondrio saranno illustrati i contenuti dell’intesa siglata da Comune, Provincia e Anci Lombardia, soggetto capofila, e illustrati i dettagli del progetto.  Saranno presenti il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, il Presidente della Provincia Elio Moretti e il vice segretario Anci Lombardia e responsabile del progetto Lombardia Europa 2020, Egidio Longoni. 

Partito a ottobre, ad oggi Anci Lombardia ha promosso e raccolto le intese di avvio del progetto a Varese, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia. Dopo la presentazione del via libera a Sondrio seguiranno Lecco, Monza e Brianza, Lodi e Milano. Alla fine dell’anno scorso, in collaborazione con Regione, è stato aperto anche un contact point a Bruxelles, presso Casa Lombardia, che servirà a promuovere ulteriori momenti di formazione a favore degli enti locali lombardi e ad attivare le partnership con istituzioni e stakeholder europei utili per l’accesso diretto ai fondi stanziati nell’ambito della programmazione comunitaria.

Economia