Regione ed Enti locali puntano sul turismo. 800.000 € il budget

“Solo insieme si possono cogliere le grandi opportunità di crescita che sta offrendo il mercato ed è per questo che oggi, con la Camera di Commercio di Sondrio e i protagonisti della filiera turistica in Valtellina, consolidiamo un approccio alla promozione sinergico e concreto, che avrà ricadute positive sul tessuto economico locale e che costituirà un modello strategico da replicare anche in altre aree turistiche della Lombardia”. È quanto ha dichiarato stamane Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, annunciando lo stanziamento, su sua proposta, della somma di 400mila euro a sostegno del progetto di valorizzazione dell’offerta turistica della Valtellina promosso da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Sondrio.

L’iniziativa, che sarà realizzata con il coinvolgimento dei soggetti territoriali (quali la Provincia di Sondrio, i Comuni, le Associazioni di categoria, i Consorzi di promozione turistica) e degli operatori turistici, prevede una dotazione economica complessiva di 800mila euro (400mila da Regione Lombardia e 400mila a carico di CCIAA Sondrio e dei soggetti del territorio) e punterà ad aumentare la competitività e l’attrattività turistica della Valtellina sul mercato nazionale ed internazionale.

“La nostra attenzione è rivolta a valorizzare i principali asset del turismo montano invernale ed estivo, come il contatto con la natura, lo sport e l’enogastronomia, in modo da creare e promuovere offerte esperienziali che si rivolgano a target specifici. Vogliamo farlo in modo sussidiario ed organico – ha spiegato Parolini - favorendo la collaborazione tra i soggetti coinvolti nelle fasi di progettazione e di attuazione del piano, che verrà sviluppato su differenti canali, soprattutto attraverso il web”.
“Per il turismo Made in Lombardia questo è l’anno del cambiamento. Stiamo vivendo infatti un momento decisivo, cruciale e particolarmente favorevole, in cui si stanno ponendo le basi per compiere un salto di qualità. Regione Lombardia – ha concluso Parolini - è impegnata a consolidare questo trend positivo, innescato anche da Expo: lo abbiamo fatto prima dell’evento attraverso diverse misure che hanno reso la provincia di Sondrio più visibile e più allettante per i turisti, e continueremo a farlo implementando la riforma legislativa del turismo che abbiamo appena approvato e sostenendo il comparto con iniziative come questa”.

Dichiarazione del Presidente della Camera di commercio di Sondrio: Emanuele BERTOLINI

“Sono molto soddisfatto della prova di coesione che il nostro territorio sta fornendo, integrando le attività e unendo le forze in un grande progetto di promozione dell’attrattività turistica della Valtellina. Il progetto che abbiamo condiviso con l’Assessore Parolini, che ringrazio, ha per noi valore strategico in quanto va nella direzione di integrare le azioni locali con quelle di livello regionale, attraverso Explora.  E’ una grande occasione per mettere a frutto quanto fatto per Expo, georeferenziando la Valtellina come “La montagna, a un’ora da Milano”, valorizzando il claim che abbiamo lanciato nelle attività di comunicazione realizzate in questi sei mesi”.

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Sondrio: Luca DELLA BITTA

“Una Provincia come la nostra che fa del turismo uno dei sui principali punti di forza non poteva non aderire all’iniziativa, promossa da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde nell’ambito dell’Accordo “Competitività”, di valorizzazione della propria offerta turistica. La convinta adesione provinciale, con lo stanziamento significativo di risorse,  è dovuta sia per il  metodo intrapreso, approccio sinergico e condiviso tra i maggiori attori pubblici e privati territoriali e regionali,  che nel merito, ovvero una strategia organica di promozione e valorizzazione del Prodotto Valtellina.
In un periodo congiunturale particolarmente difficile l’unione delle forze locali e regionali per la messa punto e realizzazione di  un progetto condiviso credo – ha affermato il Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta – rappresenti una concreta  risposta ai bisogni delle imprese  turistiche e a quelle legate alla sua alla filiera. Del resto, una Provincia  ad alta vocazione turistica come la nostra, con circa 2 milioni di presenze turistiche l’anno, dotata di un ingente patrimonio (territoriale, paesaggistico, enogastronomico, culturale e infrastrutturale) non può prescindere di “investire” sia in servizi  che in promozione della propria offerta turistica. Questo rappresenta – ha concluso Della Bitta – in sintesi il miglior modo di valorizzare il ruolo  dell’Ente che rappresento”

Dichiarazione del Presidente dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio: Loretta CREDARO

«La valorizzazione di progetti condivisi di qualità a livello territoriale – dichiara Loretta Credaro, presidente dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio – rientra già nella mission dell’Ucts e di Valtellina Turismo. Consideriamo, quindi, positivi questo segnale di apertura e la volontà di valorizzare ulteriormente l’offerta turistica valtellinese da parte di Regione Lombardia, non solo dal punto di vista economico ma anche con un apporto di competenze fornito dalla società Explora. L’Unione Cts e Valtellina Turismo si impegnano, oltre che finanziariamente, mettendo a disposizione le proprie professionalità e competenze, contribuendo a tradurre il progetto in risultati concreti e condivisi per il territorio, in una logica di condivisione strategica, metodologica, operativa ed economica a livello locale».

Dichiarazione del vice presidente Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda: Fernando BARUFFI

Un progetto per il turismo, la coesione di enti pubblici e operatori privati, la volontà del Consorzio Bim dell’Adda, che riunisce tutti i 78 Comuni della provincia di Sondrio, di esserci, di garantire il proprio contributo. «In questi anni non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno al comparto del turismo, che è strategico per l’economia locale - sottolinea il vice presidente Fernando Baruffi -, promuovendo nostre iniziative e sostenendo quelle lanciate dal territorio. Per questo motivo l’invito della Camera di Commercio a far parte di questo nuovo progetto, condividendone i contenuti e gli obiettivi, è stato immediatamente accolto dall’intero Comitato esecutivo».

Nello specifico, il contributo garantito dal Bim, del valore di 100 mila euro, è rappresentato dalle uscite pubblicitarie sulle reti Mediaset già programmate per l’autunno-inverno 2015/2016. Come negli anni passati si tratta di cartoline, ovvero di spot da venticinque secondi inseriti all’interno di rubriche molto seguite quali le previsioni del tempo e le notizie sul traffico, e di billboard, inserti pubblicitari da sette secondi. Le campagne promozionali hanno sin qui avuto risultati particolarmente importanti: il messaggio veloce, le immagini suggestive proposte hanno consentito di catturare l’attenzione di alcune centinaia di milioni di telespettatori in tutta Italia che quotidianamente si sintonizzano sulle reti generaliste private.

«In una fase difficile, in presenza di evidenti criticità - conclude il vice presidente Baruffi - è fondamentale unirsi per ottimizzare le risorse e definire le migliori strategie. Altre iniziative promosse di recente, è il caso di Valtellina Expone, o l’accordo su Valtellina Turismo, di cui faccio parte nel cda, dimostrano che questa è la strada da seguire. Non è casuale che, dopo questi esempi positivi, si sia arrivati a condividere un progetto di valorizzazione e di promozione della Valtellina che, ne sono certo, produrrà risultati altrettanto soddisfacenti».
SCHEDA PROGETTO

FINALITÀ - Sviluppo e promo-commercializzazione di prodotti turistici tematici ed esperienziali nell’ambito del settore del turismo montano, indirizzati a target specifici, con l’obiettivo di favorire il posizionamento della Valtellina in tale segmento, sia invernale che estivo, sul mercato nazionale ed internazionale.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE – È previsto il coinvolgimento dei soggetti territoriali (quali la Provincia di Sondrio, i Comuni, le Associazioni di categoria, i Consorzi di promozione turistica) e degli operatori turistici attraverso l’istituzione di specifici tavoli di coordinamento finalizzati all’individuazione delle eccellenze del territorio, al supporto e all’organizzazione di iniziative per la valorizzazione del turismo montano.
Regione Lombardia e CCIAA di Sondrio, in collaborazione con Explora scpa, Valtellina Turismo e con gli altri soggetti coinvolti nel progetto, definiranno gli elementi strategici di identità e unicità della destinazione, favorendo la messa a sistema delle progettualità e delle risorse al fine della relativa promo-commercializzazione, e identificheranno target specifici di riferimento.

MODALITÀ DI PROMOZIONE E VEICOLAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA - La promozione verrà sviluppata in modo trasversale sfruttando differenti canali, quali:

Marketing online: Digital Marketing, Social Media Marketing, Media & Public Relations
Marketing offline: Brochure tematiche, Flyer e altri materiali promozionali, Media
Sponsorship e Co-marketing
Eventi

IMPORTO DELL’INIZIATIVA - 800.000€ (di cui 400.000€ a carico di RL e 400.000€ a carico di CCIAA Sondrio/soggetti del territorio)
 

Economia