Importante notizia: é nata la società Valtellina Turismo 11 10 30 27

Battesimo ufficiale oggi nella sede di Sondrio dell'Unione Cts

dove i soci fondatori hanno sottoscritto l'atto costitutivo della nuova realtà

Una trentina tra rappresentanti di associazioni e consorzi turistici e operatori privati della provincia di Sondrio si sono riuniti nella mattinata di oggi, giovedì 3 novembre, nella sede di Sondrio dell'Unione Cts per sottoscrivere l'atto costitutivo di 'Valtellina Turismo Società Cooperativa Consortile', il 'braccio' privato e operativo del nuovo Sistema turistico provinciale.

Con la creazione della società privata, il nuovo progetto di sviluppo e rilancio del comparto è dunque pronto per partire. L'obiettivo del nuovo Sistema turistico provinciale è infatti quello di dotare il turismo di Valtellina e Valchiavenna di due strutture operanti in stretta sinergia: una pubblica (creata a inizio settembre attraverso la trasformazione del Consorzio Turistico Provinciale in Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina srl, società in house a capitale interamente pubblico detenuto per il 60% dalla Provincia e per il 40% dalla Camera di Commercio di Sondrio) e una privata (Valtellina Turismo Società Cooperativa Consortile).

Dopo la firma dell'atto costitutivo, la società Valtellina Turismo è stata presentata ufficialmente alla stampa, con gli interventi, tra gli altri, dell'assessore provinciale al Turismo Alberto Pasina, del vicepresidente della Camera di Commercio di Sondrio Stefano Masanti e del presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio Destinazione Turistica Valtellina Mario Cotelli.

"Quella di oggi - ha sottolineato con soddisfazione il presidente dell'Unione Cts Marino Del Curto nel presentare uno ad uno i soci fondatori di Valtellina Turismo (di seguito nel presente comunicato) - è una giornata storica che vede per la prima volta riunita la gran parte dei rappresentanti dell'economia turistica di tutto il territorio, dall'Alta Valle alla Valchiavenna, un segnale importante della volontà condivisa di dare nuova linfa al comparto".

Il presidente del Curto ha quindi presentato gli organismi della nuova società: il consiglio di amministrazione, composto da 5 membri: il presidente Enzo Ceciliani (direttore Unione Cts della provincia di Sondrio) con al suo fianco nel ruolo di vicepresidente Dario Piller (presidente Associazione Turismo e Commercio Livigno), e i tre consiglieri Angelo Cerasa (presidente Associazione Terranostra), Severino De Stefani (vicepresidente Consorzio promozione turistica Valchiavenna) e Barbara Zulian (presidente Associazione Albergatori Bormio e Bormio Turismo); e il Comitato Tecnico Territoriale, composto da 6 membri (in rappresentanza delle principali realtà turistiche del territorio).

Massima soddisfazione ha espresso anche l'assessore provinciale al Turismo Alberto Pasina. "Dopo la nascita della società pubblica che abbiamo tenuto a battesimo nel settembre scorso, con la creazione della società privata - ha dichiarato - prende corpo un progetto che origina da una proposta lanciata due anni fa proprio in questa sede da Federalberghi Sondrio, per creare un nuovo sistema turistico provinciale. Forse questo rappresenta un caso unico di un'associazione di categoria che scende direttamente in campo per sostenere un progetto per il territorio. Nel mio ruolo di assessore provinciale confermo la volontà di favorire la più stretta sinergia tra la parte pubblica e quella privata affinché questo progetto trovi la sua migliore realizzazione".

Il presidente del cda del Consorzio Destinazione Turistica Valtellina Mario Cotelli si è soffermato sui rispettivi ruoli delle due società: alla parte pubblica la funzione di dettare le strategie e di occuparsi di statistiche (analisi e studio dei mercati, monitoraggio delle presenze alberghiere ecc.), formazione, promozione e comunicazione; a quella privata il marketing, l'incontro tra la domanda e l'offerta (rapporto con agenzie di viaggio, tour operator, mercati vecchi e nuovi ecc.), la creazione del prodotto turistico, le iniziative per motivare gli ospiti a scegliere la destinazione Valtellina e Valchiavenna.

"La Valtellina possiede già il prodotto turistico - ha sottolineato Cotelli - ma ha difficoltà nel farlo percepire. Abbiamo un'offerta ricca e variegata per poter destagionalizzare la vacanza, siamo però carenti nei servizi e nell'accoglienza. La nuova società privata potrà esercitare un ruolo di collante tra gli operatori privati e stimolarne la partecipazione alle realtà turistiche presenti sul territorio con l'obiettivo comune di rendere la destinazione Valtellina sempre più forte e competitiva".

"Per fare grandi piatti - ha rimarcato il vicepresidente della Camera di Commercio di Sondrio Stefano Masanti - ci vogliono tanti ingredienti e la provincia di Sondrio non è solo sci e neve ma deve puntare anche su tutti gli altri prodotti e le eccellenze di cui è ricca".

"Con la costituzione della società privata - ha dichiarato il presidente del cda di Valtellina Turismo Enzo Ceciliani - abbiamo messo a segno un importante risultato organizzativo, è però fondamentale che, oltre a questo primo gruppo di soci fondatori attivi sul territorio, altri operatori del settore turistico e altri soggetti della nostra realtà economica ci aiutino a rilanciare il nostro turismo aderendo a questo progetto nel prossimo futuro".

"Dopo questa fase iniziale - ha dichiarato il vicepresidente di Federalberghi Sondrio Dario Piller - avremo modo di lavorare anche per coinvolgere in questa iniziativa il maggior numero possibile di aziende. Questa è una sfida che si vince solo se si riesce a fare sinergia".

"VALTELLINA TURISMO Società Cooperativa Consortile"

SOCI FONDATORI

le Associazioni:

Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio

Unione Artigiani della provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese

Associazione Albergatori Bormio

Federazione Provinciale Coldiretti di Sondrio

Associazione Turismo e Commercio Livigno

Associazione Operatori Val Masino

Associazione Albergatori Valchiavenna

Associazione Provinciale Terranostra Sondrio

i Consorzi turistici/società:

Consorzio Tourisport S. Caterina

Consorzio Turistico Terziere Superiore

Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna

Bormioturismo

Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina scarl Valtellina che Gusto!

Sondrio Confidi al Terziario Società Cooperativa

le aziende:

Gestal società a responsabilità limitata (Hotel Cristallo Bormio)

S.a.m.m. s.r.l. (Hotel Saligari Verceia)

Albergo Spol s.n.c. di Silvestri Sofia & c. (Livigno)

Albergo Sassella s.n.c. di Pini Giacomo & c. (Grosio)

Valtellina Gestioni s.a.s. di Valli Fabio e c. (Teglio)

Campelli di Paruscio Romano e c. s.n.c. (Albosaggia)

Vittoria di Sozzani e Giana s.n.c. (Sondrio)

Albergo Miramonti s.n.c. di Scetti Elena e c. (Valmasino)

Enoteca Marino di Marino Del Curto (Chiavenna)

Hotel Pizzo Scalino di Maurizio Cabello (Chiesa Valmalenco)

Il Cantinone Sport Hotel Alpina di Stefano Masanti (Madesimo)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente

Enzo Ceciliani - direttore Unione Cts della provincia di Sondrio

Vicepresidente

Dario Piller - presidente Associazione Turismo e Commercio Livigno

Consiglieri

Angelo Cerasa - presidente Associazione Terranostra

Severino De Stefani - vicepresidente Consorzio promozione turistica Valchiavenna

Barbara Zulian - presidente Associazione Albergatori Bormio e Bormio Turismo

COMITATO TECNICO TERRITORIALE

Giorgio Zini - direttore Apt Livigno

Giuseppe Bonseri - presidente Consorzio Tourisport S.Caterina

Laurent Samou - direttore Bormio Turismo

Pierluigi Negri - direttore Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore

Roberto Pinna - direttore Consorzio Sondrio e Valmalenco

Federico Scaramellini - direttore Consorzio Promozione Turistica della Valchiavenna

Sondrio, 3 novembre 2011

Economia