Associazione Centro Storico in pista.

Sondrio ne ha bisogno. Ci voleva! - Nostro commento

Il 15 Marzo si è insediato il nuovo direttivo dell'Associazione Centro Storico di Sondrio con Presidente: Vuono Marco e consiglieri Cristina Maspes, Dolci Alberto, De Marzi Elisabetta, Gaburri Krizia e coordinatrice del mercato di Piazza Vecchia “Valtellina” Luana Mazzucchi.
Pertanto L'associazione dei commercianti, analizzato il delicato e difficile momento storico, sociale e culturale che vede i centri storici come Sondrio, perdere il ruolo centrale di spazio da vivere e da gustare da parte dei cittadini e dei turisti e quindi delinearsi una prospettiva negativa e morente della città, vuole con rinnovato entusiasmo e spirito propositivo e costruttivo tornare a lavorare per creare un centro storico all'altezza del suo ruolo che gli spetta e il primo passo è costruire un gruppo coeso e forte che sia da subito attivo nell'organizzazione dell'estate prossima.

Associazione Centro Storico di Sondrio"
---------------------------------

Bene, ci voleva. Dispiace vedere le piazze vuote, le vetrine spente, i cartelli "Vendesi" o "Affittasi". Un decgado negli ultimi tempi accelerato. Non è più d'interesse l'urbanistica e da un po' di tempo si è dimenticato, o affossato, un punto fondamentale: la conservazione del baricentro delle funzioni. A parte Castione e il suo anarchico sviluppo a spese del capoluogo, se non si applica quel principio le funzioni che nascono o si potenziano in basso, grazie anche alla facilità di parcheggio esercitano un potere attrattivo del flussi a scapito del Centro Storico. Ci vuole inoltre, seppur solo come citazione e non a breve termine, accennare a Gombaro e Moncucco di potenziali capacità attrattive che andrebbero a favore di tutto il Centro Storico. Non facile, anzi difficile ma se non si cerca non si trova.
A parte questi futuribili un esempio:attuale: Piazza Vecchia ha bisogno di iniziative di richiamo non episodiche ma permanenti e di quelle destinate non a qualche momento ludico, come un musical, che non si traduce in esiti economici. Ha bisogno di un target. di chi frequenta in modo che questa frequentazione si traduca in un ristorno economico estendendo quello che ancora è rimasto in fatto di fedeltà del cliente al proprio fornitore dove trova non solo merce ma anche un sorriso e scambi quasi da amici in maniera ben diversa rispetto alla robottizzata cassiera dei grandi magazzini.

Per un mese, dal 16 febbraio al 17 marzo il nostro giornale ha pubblicato una serie di articoli dedicati al capoluogo. Potrebbe interessare l'indirizzo:

http://www.gazzettadisondrio.it/27032017/ecco-sondrio-suoi-problemi   (Per leggere i singoli articoli basta copiare il parziale indirizzo in rosso e con quello andare su Google)

 

Economia