Plastic Tax, anche Cattaneo critica

Il primo a criticare la Plastic Tax è stato il Presidente PD) della Regione (PD) Emilia Romagna che ha denunciato la bastonata che riceverebbero le aziende del settore, gram parte delle quali operanti in Lombardia. Interviene l'assessore Cattaneo: "(Lnews - Milano, 5 nov) "Anche la Lombardia valuta con preoccupazione la decisione del Governo di inserire una tassa sulla plastica monouso, la cosiddetta 'Plastic Tax', mi preoccupa moltissimo. E' l'esempio dell'approccio ideologico e inadeguato di questo Governo alla soluzione dei problemi".  Commenta cosi' l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, di fronte alla decisione del Governo di mettere una tassa sulla plastica monouso. 

NO A RADDOPPIO COSTO DELLA PLASTICA - "Si rincorre una finta propensione all'ambiente e all'economia circolare e lo si fa con uno strumento che otterra' l'effetto opposto. Mettere la tassa di 1 euro al kg sulla plastica riciclata, in cui il polimero piu' caro costa 94 centesimi - prosegue Cattaneo - significa raddoppiare il costo di questa plastica e per i polimeri meno cari triplicarlo, quadruplicarlo, decuplicarlo. Tutto questo avra' l'effetto di mettere fuori dal mercato le nostre imprese, fara' perdere migliaia di posti di lavoro - sottolinea ancora l'assessore - e non favorira' il percorso di transizione verso l'economia circolare che invece in Italia e in particolare in Lombardia sta funzionando molto bene. Abbiamo gia' avuto i primi riscontri concreti da parte di imprese lombarde che operano 
nella produzione e recupero della plastica che non potranno piu' essere in condizioni di operare se procedera' questa iniziativa del Governo".

STRADA SBAGLIATA - "Questa non e' la strada giusta - conclude l'assessore - invece di tassare chi lavora bisogna sostenere il riciclo, favorire una norma sull''End of Waste' piu' adeguata e insistere perche' si sviluppino le plastiche piu' compatibili con l'ambiente". (LNews)

Economia