Oggi 6 aprile si alza il sipario su Vinitaly 2014: la Valtellina in scena con il Nebbiolo delle Alpi

Vinitaly è un punto di riferimento dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale del vino sul mercato mondiale. Nel 2014 la parola d’ordine è internazionalizzazione. Il Salone di Verona ha infatti l’obiettivo di attrarre quest’anno oltre 50mila operatori da 120 Paesi con tante iniziative per favorire l’incoming. In questo contesto da oggi 6 al 9 aprile 22 aziende del Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina presenteranno il meglio della propria produzione: in primo piano le due DOCG: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina, ma ci sarà spazio anche per il Rosso di Valtellina DOC e il Terrazze Retiche di Sondrio IGT. Questa rosa di vini sarà abbina­ta a Menu creati ad hoc per l’iniziativa da abili Chef valtellinesi all’opera per tutta la durata della manifestazione nello Spazio cucina dello stand Valtellina (ABCD1 di Palaexpo Lombardia). Accanto a loro e negli spazi dedicati alla mescita daranno manforte anche numerosi allievi delle Scuole di ristorazione (PFP Valtellina, Istituto Profes­sionale “Crotto Caurga” di Chiavenna, IPSSAR “Dante Zappa” di Bormio e CFP Alberghiero di Casargo in Valsas­sina).
Valtellina: il Nebbiolo delle Alpi
A Vinitaly il Consorzio valtellinese porta un messaggio di forte legame tra il vitigno Nebbiolo (localmente denom­inato Chiavennasca), la viticoltura di montagna e i vini di Valtellina che nascono da questo connubio. Le cantine presenti offriranno presentazioni e degustazioni guidate raccontando nel contempo le peculiarità di un terroir unico in termini di biodiversità, microclima e paesaggio, quest’ultimo plasmato nei secoli in ben 2.500 chilome­tri di terrazzamenti candidati ad essere iscritti fra i beni Unesco come patrimonio culturale dell’umanità. Gli am­basciatori della Valtellina e dei suoi vini a Vinitaly 2014 saranno: Ar.Pe.Pe., F.lli Bettini, Fay, Nino Negri, Plozza, Alberto Marsetti, Aldo Rainoldi, Triacca, Caven Camuna, Conti Sertoli Salis, Rivetti & Lauro, Mamete Prevos­tini, Giorgio Gianatti, “I Muretti” di Fumagalli Ferdinando, Sesterzio, Balgera, Nicola Nobili, Dirupi, Walter Menegola, Terrazzi Alti, Boffalora e Alfio Mozzi. La presenza del Consorzio a questa manifestazione è stata re­alizzata anche grazie al sostegno della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio di Sondrio e del BIM.
Valtellina: non solo grandi vini
La Valtellina è una destinazione straordinaria da visitare per gli appassionati di vino, ma più in generale per vi­aggiatori e turisti e per questo nello stand del Consorzio (ABCD1 di Palaexpo Lombardia) non mancherà uno spazio dedicato all’offerta turistica grazie alla presenza dello staff di Valtellina Turismo che accoglierà i visitatori aiutandoli a scoprire itinerari e pacchetti dedicati al wine tourism, alla gastronomia, al benessere, alla natura, alla
cultura e allo sport (momento speciale per i giornalisti lunedì 7 aprile dalle 12 alle 15). Nel corso dei quattro giorni ci saranno anche altri appuntamenti dedicati a specifici eventi che fanno grande il nome della Valtellina in Italia e nel mondo: lunedì 7 aprile dalle 11 alle 12, il Campione del mondo di corsa in montagna Marco de Gasperi e il suo staff presenteranno l’edizione 2014 del Valtellina Wine Trail, che il prossimo 9 novembre accoglierà centinaia di runners desiderosi di affrontare un suggestivo percorso tra le vigne e i terrazzamenti del versante retico della Valtellina. Martedì 8 aprile dalle 11 alle 12 sarà la volta degli organizzatori del MelloBlocco International Boul­dering Meeting in programma dall’1 al 4 Maggio nella splendida cornice della Val Masino.

Economia