Rischio di aumenti per luce e gas

Il Codacons denuncia e chiede al Governo di evitare i maggiori costi per le famiglie

ENERGIA: LIBERALIZZAZIONI FLOP. CANCELLARE DA DDL CONCORRENZA STOP A MERCATO TUTELATO - CODACONS DENUNCIA: CON MERCATO LIBERO PR UTENTI RINCARI DEL +20% PER LA LUCE E DEL +8% PER IL GAS

Il Codacons chiede di cancellare del tutto dal Ddl Concorrenza la norma che prevede la fine del mercato tutelato nel settore dell’energia, che un emendamento delle ultime ore vorrebbe far slittare a metà 2019.

Chiediamo di stralciare dal disegno di legge lo stop al mercato tutelato, perché tale misura si tradurrà in pesanti rincari per i consumatori italiani – spiega il Codacons – Le liberalizzazioni nel settore dell’energia si sono rivelate un clamoroso flop: chi è passato dal mercato tutelato a quello libero, infatti, ha subito aggravi di spesa e un incremento delle tariffe del +20% per l’elettricità e +8% per il gas. Non solo. Sono aumentati anche i disservizi, le lamentele e le controversie tra operatori energetici e utenti che hanno optato per il mercato libero.

Il provvedimento contenuto nel Ddl Concorrenza non farà altro che accentuare i rincari, perché i consumatori si troveranno senza possibilità di scelta né di tornare sui propri passi, e gli incrementi tariffari – si prevede – raggiungeranno in media quota +30%. Per tale motivo – prosegue il Codacons – rivolgiamo un appello a Governo e maggioranza, perché cancellino dalla legge una misura iniqua che danneggerà i consumatori producendo vantaggi solo ai gestori dell’energia.

 

Economia