"RILANCIARE LA CRESCITA". IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA GIORGIO SQUINZI A SONDRIO PER L'ASSEMBLEA DEGLI INDUSTRIALI 12.6.30.30

Venerdì 13 luglio si svolgerà l'assemblea generale di Confindustria Sondrio, alla presenza del presidente nazionale Giorgio Squinzi che terrà le conclusioni del convegno pubblico previsto nel tardo pomeriggio in Piazza Garibaldi.

I lavori partiranno con la sessione privata riservata agli imprenditori associati. Il presidente Paolo Mainetti tirerà le somme del lavoro svolto nel corso del 2011 e, dopo un triennio alla guida degli Industriali valtellinesi, presenterà le linee guida per l'attività dell'Associazione

nell'ultimo anno del suo secondo mandato.

Alle ore 17.00 inizieranno i lavori della parte pubblica con il convegno "RILANCIARE LA CRESCITA: QUALE SVILUPPO - Manifatturiero, Servizi, Cultura".

"Ci ritroviamo a parlare di crescita perché rimane la priorità assoluta per tutte le economie europee" - ha dichiarato il presidente Mainetti. "In questa fase problematica vogliamo dare un contributo di qualità per riprogettare il modello di sviluppo della provincia di Sondrio, facendo leva sui nostri punti di forza e ritrovando la fiducia necessaria".

Dopo la relazione del presidente Mainetti il convegno prevede l'intervento di Marco Fortis, Vicepresidente della Fondazione Edison e docente di economia industriale presso l'Università Cattolica di Milano. Fortis ha fatto il suo ingresso nell'allora Gruppo Montedison nel 1986, assumendo responsabilità via via crescenti fino agli attuali incarichi nel centro studi di Edison spa e nel comitato scientifico della Fondazione Edison. Apprezzato editorialista economico del Sole 24 Ore e di altre importanti testate, il prof. Fortis è autore di numerosi saggi e articoli, in Italia e all'estero, sui temi dell'industria e dei distretti industriali, della tecnologia, dello sviluppo e del commercio internazionale.

Chiuderà i lavori Giorgio Squinzi, dallo scorso maggio subentrato a Emma Marcegaglia al vertice di Confindustria per il quadriennio 2012-2016. Squinzi è il proprietario del Gruppo Mapei, leader mondiale nel settore degli adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia, con 60 stabilimenti in ogni parte del mondo e un giro d'affari di quasi 2 miliardi di Euro. Squinzi, 68 anni, è stato presidente di Federchimica per oltre 10 anni (non consecutivi) e vice presidente con delega per l'Europa nella squadra di Emma Marcegaglia. Fino a settembre 2012 ricopre l'incarico (primo italiano nella storia) di presidente di Cefic, la federazione delle industrie chimiche europee. Giorgio Squinzi salirà in Valtellina nel pomeriggio di venerdì 13 per l'assemblea di Confindustria Sondrio e rimarrà sul territorio per l'intero fine settimana essendo previsto domenica 15, sulle rampe del Passo dello Stelvio, l'ormai tradizionale evento ciclo-amatoriale del "Mapey Day"

Economia