Sondrio 6 settembre. DALLA CAMERA DI COMMERCIO: INTERNAZIONALIZZAZIONE: NUOVI CONTRIBUTI PER LE AZIENDE 2012.agosto.30.76

Acquisto di servizi di supporto, partecipazione a missioni economiche e a fiere internazionali all'estero: sono le attività finanziate dalle Camere di Commercio lombarde e dalla Regione nell'ambito del Bando Voucher per l'internazionalizzazione. Un'interessante opportunità per le aziende della provincia di Sondrio che già esportano o che si apprestano ad avviare iniziative per l'export: domani 6 settembre, alle ore 10, si aprirà la terza finestra per la presentazione delle richieste di voucher, per iniziative da svolgersi tra il 10 ottobre 2012 e il 31 gennaio 2013. Gli interventi di sostegno alle aziende, a fondo perduto, si articolano su tre diverse misure, differenziate per attività, con contributi che vanno da un minimo di 800 euro a un massimo 2500, a copertura di investimenti compresi tra i 1500 e i 3500 euro.

"Alla luce dei positivi riscontri congiunturali sul fronte dell'export per le imprese della provincia di Sondrio - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini -, ci aspettiamo molte richieste di finanziamento su questo Bando Voucher che garantisce contributi a fondo perduto. Il sistema camerale lombardo, insieme alla Regione, sostiene l'attività delle imprese che guardano ai mercati esteri quale via di fuga dalla crisi. Premiamo la lungimiranza e l'impegno organizzativo di coloro i quali, anche in presenza di ostacoli di natura logistica, investono per allargare il loro mercato. Questo è lo spirito che deve animare gli imprenditori in una fase certamente non facile, ma che deve essere affrontata con la giusta determinazione. Come istituzioni siamo vicine alle imprese e non facciamo mancare il nostro aiuto concreto".

Con le prime due finestre, sono state 27 le imprese di Valtellina e Valchiavenna a presentare richieste di contributo per oltre 50.000 euro.

La misura 'A', incentrata sui servizi di consulenza e di supporto all'internazionalizzazione, finanzia l'acquisto di questi servizi da parte delle aziende: ad esempio, la ricerca di fornitori e agenti, le analisi di mercato, il supporto legale e fiscale, l'assistenza tecnica, l'informazione e la formazione. A fronte di un investimento minimo di 3500 euro, ogni azienda riceverà un voucher dell'ammontare di 2500 euro.

La misura 'B' finanzia la partecipazione a missioni imprenditoriali all'estero, in tutti i continenti, organizzate da soggetti attuatori qualificati, da svolgersi tra il 10 ottobre 2012 e il 31 gennaio 2013. Le spese ammesse sono relative alla ricerca di partner, fornitori e agenti esteri, ai servizi di interpretariato e traduzione, all'affitto delle sale per gli incontri, fino ai transfer in loco. È richiesto un investimento minimo compreso tra i 1500 e i 3000 euro, a seconda delle destinazioni delle missioni, per poter ricevere un voucher tra gli 800 e i 2300 euro.

La misura 'C' finanzia infine la partecipazione a fiere internazionali all'estero, differenziandola in forma aggregata, cioè organizzata da soggetti attuatori qualificati, e forma individuale, promossa dalla singola impresa. Anche per questa misura, gli importi degli investimenti minimi richiesti (tra 2000 e 3500 euro) e quello dei voucher (tra 1000 e 2500 euro), dipendono dall'area geografica sede della fiera. Il periodo considerato per la terza finestra è quello compreso tra il 10 ottobre 2012 e il 31 gennaio 2013.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 700 mila euro per la misura 'A', indistinto per tutto il territorio lombardo, mentre per la seconda e la terza misura per la provincia di Sondrio ci sono più di 30.000 euro a disposizione sulla misura 'B' e 55.000 sulla misura 'C'.

Economia