Lutto in Valle: scompare dopo 214 anni la Camera di Commercio

Ma come Provincia montana e confinante non dovevamo avere vantaggi e ancora vantaggi?

Il Decreto Legislativo sul riordino delle Camere di Commercio sta marciando abbastanza spedito avendo alle spalle anche le pronunce della Conferenza delle Regioni.

Un passaggio di una nota di commento:

“...nel declinare le funzioni che specificamente vengono attribuite alle Camere - in ossequio ai principi di delega - è stata effettuata la riduzione dell’ambito di operatività delle stesse ed una limitazione dell'autonomia dell'ente nell'esercizio delle singole funzioni.

Conformemente alla delega, vengono adottate le misure di forte razionalizzazione, con la riduzione delle Camere di Commercio italiane da 105 a 60, la diminuzione del 50% del diritto annuale versato dalle imprese, l’introduzione della gratuità degli incarichi per i componenti degli organi collegiali; grande attenzione poi sugli assets immobiliari e partecipativi non strettamente necessari alle finalità istituzionali.

L’accorpamento sarà obbligatorio per le Camere di Commercio con meno di 75mila imprese/unità locali.

Tiriamo le somme:

  1. Meno autonomia. Peserà. La nostra CCIAA svolgeva diverse attività ad ampio raggio. Una prima mazzata.

  2. Fine della CCIAA di Sondrio. Accorpamento obbligatorio ed evidentemente la nostra fidanzata potenziale è la CCIAA di Lecco (già è successo per Confindustria che ormai, di fatto, è dominata da Lecco).

  3. Le Province montane e confinanti dovevano essere ricoperte di panettoni, colombe, spumante di qualità e per concludere un buon Braulio. Finora non si è intravisto niente, e se passa il Referendum in Costituzione le Province non ci saranno più, montane e non montane, confinanti e non confinanti

Per chi volesse approfondire diamo i due indirizzi web:

Il 18 luglio del 2014 scrivevamo:
http://www.gazzettadisondrio.it/politica/18072014/via-province-ora-via-c...

Il 21 agosto 2012 scrivevamo:
http://www.gazzettadisondrio.it/speciali/21082012/dopo-provincia-camera-...

Economia