Coldiretti. Marsetti lascia la guida, apprezzato, a Silvia Marchesini

La prima volta che la Coldiretti si colora di rosa

Mercoledì 2 maggio si è tenuta l’assemblea provinciale elettiva della Coldiretti di Sondrio. Al presidente Alberto Marsetti subentra Silvia Marchesini,  la prima Presidente donna di Coldiretti Sondrio.  L’imprenditrice agricola di Colorina, titolare di un’azienda zootecnica, è stata eletta all’unanimità dall’Assemblea Provinciale e succede ad Alberto Marsetti, che ha guidato la Federazione negli ultimi tre mandati. La Presidente, che rimarrà in carica per i prossimi cinque anni, rappresenta per la prima volta l’ambito allevatoriale. “Voglio ringraziare il Presidente Marsetti per il lavoro svolto in questi anni – dichiara la nuova Presidente di Coldiretti Sondrio –. Raccolgo il testimone con orgoglio ed emozione e con l’impegno di proseguire sul cammino già tracciato nel segno della continuità, per garantire il giusto reddito alle nostre imprese agricole e per la valorizzazione dei nostri territori montani che tanto hanno da offrire in termini di eccellenze agroalimentari e di bellezze paesaggistiche”.

Nuovo Consiglio Provinciale
Insieme alla Presidente è stato eletto anche il nuovo Consiglio provinciale e Coldiretti precorre i tempi ringiovanendo le fila con giovani seguiti da imprenditori esperti. Il direttivo risulta infatti composto da: Daniele Fallini (vice Presidente), Luca Balgera (vice Presidente), Benedetto De Campo (vice Presidente), Alberto Marsetti, Michele Codega, Nicola Della Marianna, Luigi Pietro Panizza, Alberto Duscio, Marco Silvestri, Valentina Donagrandi, Luigi Roberto Giacomelli, Riccardo Vaninetti,  Domenico Iemoli, Plinio Vanini, Gabriele Barelli.  Nel Consiglio di Coldiretti Sondrio entrano anche Michela Azzalini (Giovani Impresa), Lucia Giacomelli (Donne Impresa), Franca Sertore (Associazione Pensionati), Angelo Cerasa (Terranostra). “E’ un consiglio che rappresenta al meglio la nostra Valtellina – commenta la Presidente Marchesini – che unisce imprenditori agricoli di esperienza e giovani di grande entusiasmo e capacità”.
 
Autorevoli presenze all'Assemblea
All’assemblea elettiva presenti anche le Istituzioni: la consigliera regionale Simona Predazzi in rappresentanza dell’Assessorato Regionale alla Montagna, il Segretario Generale della CCIAA di Sondrio dr. Marco Bonat, Emilio Mottolini vicepresidente di Confindustria Lecco e Sondrio, il sindaco di Sondrio Alcide Molteni, Tiziano Maffezzini Presidente della Comunità Montana di Sondrio, Walter Raschetti Presidente del Parco delle Orobie.

Il grazie all'uscente Albero Marsetti
Alla fine dell’evento tutti i convenuti si sono uniti in uno spontaneo e sentito saluto e ringraziamento al Presidente uscente. Alberto Marsetti, nel corso dei suoi 3 mandati al vertice della più importante Organizzazione agricola provinciale e nazionale, ha saputo gestire con grande caparbietà, intelligenza e lungimiranza il comparto agricolo, riportandolo al centro della scena economica provinciale, favorendo l’ingresso nel settore agricolo di tanti imprenditori di nuova generazione che sicuramente saranno protagonisti all’interno della nostra Organizzazione e in tutte le sedi agricole e dell’agroalimentare, per completare l’opera di riappropriazione del proprio ruolo sociale.

Economia