Economia: Ricerca di intese, ma come mai due assenze valtellinesi?

In una fase congiunturale particolarmente critica per il sistema produttivo e in generale a livello economico e sociale, dovuta in massima parte agli effetti depressivi generati dalla pandemia sui quali l’avvento della guerra in Ucraina ha influito, esacerbandone gli influssi, si sviluppa il dialogo fra Ance Lecco-Sondrio, Api Lecco-Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco, Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio.

I Presidenti ed i Direttori delle cinque Organizzazioni si sono infatti incontrati nei giorni scorsi, ridando slancio al confronto sui temi stringenti, dal caro energia alla scarsità delle materie prime, fino alle difficoltà nel reperire risorse umane e competenze che possano contribuire alla competitività ed alla crescita delle realtà imprenditoriali rappresentate.

Lo scambio di idee e l’attivazione di maggiori sinergie fra le Associazioni imprenditoriali è ritenuto un aspetto centrale, guardando anche, in prospettiva futura, allo sviluppo di progetti comuni a favore del territorio.

Nella logica di servizio al bene comune, la collaborazione e l’attivazione di nuove azioni sinergiche si svilupperà anche nell’interlocuzione e nel confronto, in primis, con Comuni e Amministrazioni Provinciali, ma anche con altre Istituzioni ed Enti che insistono nella nostra area - quale? ndr - , in riferimento alle politiche di sviluppo dei territori - quali? ndr -.

==================================================================

Pubblichiamo il comunicato inviato da Confindustria Lecco-Sondrio con una domanda che scaturisce da due omissioni: Unione Commercio e Turismo Sondrio e Confartigianato Sondrio.
La domanda: 
Prima ipotesi: le due organizzazioni valtellinesi non sono state invitate
Seconda ipotesi: Lo sono state ma l'invito non è stato accolto 

Nell'uno come nell'altro caso non è forse il caso di spiegarsi meglio? Non si tratta di una 'cosuccia', no?

GdS

 

Economia