IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI HA CONCESSO IL PATROCINIO ALLA MOSTRA DEL BITTO DI MORBEGNO: OTTENUTO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO CHE SANCISCE LA QUALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE 11 8 10 5

Come Cheese ma meglio di Cibus (che si presenta con il logo del Ministero per lo sviluppo economico), due tra le fiere internazionali dell'agroalimentare più importanti, di Bra la prima, di Parma la seconda, per la sua 104esima edizione, in programma dal 14 al 16 ottobre, la Mostra del Bitto di Morbegno allarga il suo raggio d'azione e aumenta il suo prestigio grazie al patrocinio concesso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il logo ministeriale, rilasciato a poche e selezionate manifestazioni, a conclusione di approfondite verifiche e audizioni sul territorio che coinvolgono i massimi organi statali, farà bella mostra di sé accanto a quelli ormai tradizionali di Regione, Provincia, Bim, Camera di Commercio, Comune e Comunità Montana di Morbegno. Per l'impegno profuso per raggiungere questo obiettivo e per le difficoltà dell'iter burocratico, il riconoscimento del Ministero va ben oltre il mero dato formale ma è la conferma di una tradizione che la Valtellina rinnova di anno in anno, l'attestazione di stima e di fiducia nei confronti di una manifestazione che esalta le eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, sin dallo scorso anno, quando ancora si presentava come Multiconsorzio, appena subentrato nell'organizzazione della Mostra del Bitto, aveva lavorato per ottenere il patrocinio, ma i tempi si erano rivelati eccessivamente stretti per un iter procedurale che prevedeva numerose tappe. Decisivo è stato l'incontro tra il ministro Saverio Romano, il direttore del Distretto Patrizio Del Nero e l'assessore provinciale all'Agricoltura Severino De Stefani a Riva Del Garda, nello scorso mese di aprile. Nell'occasione, di fronte alla richiesta avanzata informalmente da Del Nero e De Stefani, il nuovo titolare del dicastero aveva mostrato vivo interesse per l'esposizione enogastronomica valtellinese e aveva assicurato il suo personale impegno per assegnarle il logo ministeriale. E il risultato è stato ottenuto in pochi mesi con la lettera datata 4 agosto giunta nella sede del Distretto Agroalimentare dal Ministero e firmata dal capo di gabinetto Antonello Colosimo. "Per noi è una grande soddisfazione, un traguardo raggiunto - sottolinea il direttore Del Nero -. Il patrocinio, che viene concesso a poche e selezionate manifestazioni, sancisce la dimensione nazionale della Mostra del Bitto e ne aumenta il prestigio davanti al pubblico e agli operatori del settore. Un'attestazione che giunge nella prima edizione in cui l'intero settore agroalimentare provinciale si presenta riunito nel Distretto e nel momento dell'avvio della piena operatività di un organismo nato non soltanto per valorizzare e promuovere i nostri prodotti ma anche per far crescere un comparto strategico per la nostra economia".

Economia