CREDITO VALTELLINESE E BANCA ESPERIA LANCIANO UN NUOVO FONDO DI FONDI HEDGE

CREVAL Hedge, fondo di fondi hedge a bassa volatilità, si pone l’obiettivo primario di conservazione del capitale con una performance coerente, nel medio-lungo termine, con quella dei mercati obbligazionari internazionali, in presenza di una volatilit

Il Gruppo Credito Valtellinese* e Duemme Hedge Sgr, Sgr speculativa del gruppo Banca Esperia** leader di settore in Italia, hanno concluso un importante accordo di partnership, firmato presso la sede centrale di Banca Esperia a Milano dai Direttori Generali di Credito Valtellinese e Credito Artigiano, Miro Fiordi e Luciano Camagni e l'Amministratore Delegato di Duemme Hedge sgr, Gruppo Banca Esperia, Prof. Ignazio Basile.

Questo accordo strategico, oltre che l’avvio di un’importante collaborazione tra i due istituti, ha sancito la nascita di CREVAL Hedge, fondo di fondi hedge multi-strategy, che verrà gestito da Duemme Hedge e distribuito dalle banche territoriali del Gruppo Valtellinese (Credito Valtellinese, Credito Artigiano, Credito Siciliano, Bancaperta e Banca dell'Artigianato e dell'Industria), a partire dal 1° febbraio 2007.

La riduzione della volatilità si realizza attraverso un processo di diversificazione basato sulla costante ricerca di un mix ottimale di strategie e, nell’ambito di ciascuna strategia, di un gruppo selezionato di fondi poco correlati tra loro.

“CREVAL Hedge - ha commentato Ignazio Basile - Amministratore Delegato di Duemme Hedge Sgr - è un prodotto importante perché permette di coniugare il nostro know how e le nostre capacità gestionali con le capacità distributive e di forte presenza sul territorio del Gruppo Credito Valtellinese”.

“Con il lancio di questo nuovo fondo - ha dichiarato Miro Fiordi – Direttore Generale del CREVAL – si amplia l’offerta di prodotti finanziari innovativi finalizzati a rispondere alle esigenze di un sempre maggiore numero di clienti che richiedono strumenti in grado di conservare e proteggere il capitale, offrendo un rendimento assoluto con una volatilità contenuta.”

* Il Gruppo Credito Valtellinese è composto da quattro banche territoriali, sei società attive nell'area della finanza specializzata e quattro società strumentali che erogano i servizi di supporto all'attività bancaria. In tale area sono comprese la Capogruppo Credito Valtellinese, il Credito Artigiano, il Credito Siciliano e la Banca dell'Artigianato e dell'Industria con oltre 360 sportelli.

** Banca Esperia è la private bank di Mediobanca, Mediolanum & Partners, dedicata alla gestione di tematiche personali e patrimoniali complesse della famiglia, integrando la gestione di grandi patrimoni, sia privati sia istituzionali, con attività di consulenza, di finanziamento e di servizio. Ha una massa totale gestita di oltre 9,5 miliardi di euro per 2200 clienti (dati al 31 dicembre 2006) e undici sedi in Italia (Milano, Bologna Brescia, Firenze, Genova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino). Banca Esperia è leader di mercato in Italia nei fondi di fondi hedge attraverso le controllate Duemme Hedge Sgr, società specializzata nell’istituzione e gestione di fondi di fondi hedge e Duemme Capital Ltd, società con sede a Londra specializzata nel monitoraggio, nella selezione e nell’advisory dei migliori fondi hedge del mercato internazionale. Banca Esperia controlla anche al 100% Duemme Sgr, società specializzata in servizi di asset management per clientela privata e istituzionale, Duemme Trust Company, società specializzata nello svolgimento dell’attività di Trustee e Duemme Servizi Fiduciari, società dedicata a offrire servizi fiduciari e di account aggregation.

Renè Paniga

Renè Paniga
Economia