Servizio di mediazione e risoluzione delle controversie

Prosegue la collaborazione, avviata nel 2017, tra la Camera di Commercio e l'Ordine degli Avvocati di Sondrio per la gestione del servizio di mediazione

La mediazione è uno strumento di risoluzione delle controversie civili e commerciali che permette a imprese, consumatori e privati di gestire i conflitti in un ambiente informale e riservato, in tempi veloci e a costi contenuti. È condotta da un terzo imparziale ed è finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

All’organismo istituito presso la Camera di Commercio, iscritto al n. 1021 del Registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia, sono registrati 15 mediatori, professionisti imparziali rispetto alle parti che, anche attraverso l'utilizzo di particolari tecniche di comunicazione, fanno emergere gli interessi sottostanti delle parti fornendo loro una prospettiva di composizione della lite e aiutandole a raggiungere un accordo.

In seguito alla recente riforma del processo civile e dei cosiddetti “ADR”, i metodi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso in giudizio, l'organismo ha rafforzato ulteriormente le proprie strutture, aggiungendo una seconda sala per la gestione degli incontri in videoconferenza, situata al piano terra, lato ovest della struttura camerale e dotata di tutti gli strumenti necessari per gestire le procedure e garantire un adeguato livello di riservatezza.

Tra i casi più frequenti oggetto di mediazione presso l’organismo di Sondrio si annoverano conflitti in materia di successioni ereditarie, diritti reali, condominio, divisione, locazione e comodato, casistiche per le quali la legge prevede il tentativo obbligatorio di mediazione, previsto anche per i conflitti relativi ad affitto di aziende, danni da responsabilità medica e sanitaria, danni da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari, finanziari. Casistica ulteriormente ampliata dalla riforma “Cartabia”, con la previsione del tentativo obbligatorio di mediazione anche in materia di associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura, quindi settori di grande interesse per le imprese ed i consumatori. Per le altre materie di diritto civile e commerciale per cui non è prevista la mediazione obbligatoria è comunque possibile accedere al servizio in via facoltativa, così come per i settori regolamentati in cui è previsto il tentativo di conciliazione.

Per evidenziare questa importante collaborazione tra Camera di Commercio e Ordine degli Avvocati, nei giorni scorsi è stata posata una targa all'ingresso della sede camerale, alla presenza dell'Avvocato Paolo Tarabini, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Sondrio e del Dott. Marco Bonat, Segretario Generale della Camera di Commercio e Responsabile dell'organismo di mediazione.

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Economia