CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA

Bando di Provincia e Camera di Commercio - Domande entro il 15 ottobre

L'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Sondrio hanno approvato un bando per l'erogazione di contributi in conto abbattimento interessi su finanziamenti erogati dagli istituti bancari convenzionati con i Cofidi operanti in provincia di Sondrio da almeno un triennio tra cui naturalmente Ar.co.fidi

Possono accedere ai finanziamenti le micro, piccole e medie imprese aventi unità produttive in provincia di Sondrio operanti nei settori dell'artigianato, agricoltura, industria, commercio, turismo e dei servizi.

Investimenti finanziabili

Sono ammissibili i seguenti progetti:

nuove costruzioni, acquisto del terreno e progettazione;

opere edilizie di ristrutturazione, ampliamento ed impianti tecnologici;

acquisto di macchinari, arredi, impianti, autocarri e beni strumentali similari;

acquisto di brevetti, licenze e attrezzature informatiche;

interventi finalizzati all'acquisto di beni materiali strettamente funzionali all'attività.

I beni strumentali dovranno essere nuovi, fatta salva la finanziabilità di macchinari usati per un importo non superiore al 75% del loro costo.

Non sono finanziabili:

le opere edilizie aventi natura squisitamente manutentiva; gli interventi di carattere immobiliare; l'acquisto di autovetture o automezzi suscettibili di un utilizzo promiscuo personale/aziendale; l'acquisto di aziende o di loro rami.

Sono ammissibili le spese effettuate nei sei mesi antecedenti la richiesta e quelle effettuate entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del finanziamento.

Caratteristiche

I finanziamenti sono erogati dagli Istituti Bancari e garantiti al 60% dai Cofidi. L'importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 10.000,00 e superiore ad € 150.000,00.

La durata dei finanziamenti, a scelta dell'impresa, non può essere superiore a 5 anni; in casi particolari, potranno essere erogati finanziamenti per durate superiori con contributo comunque calcolato su un piano di ammortamento di 5 anni.

Il tasso di interesse applicato sarà pari all'Euribor a tre mesi aumentato di uno spread pari allo 0,75%; sul tasso così determinato verrà applicato il contributo in conto abbattimento interessi.

Sul tasso applicato dall'Istituto di Credito è riconosciuto, in uguale misura per tutte le imprese beneficiarie, un abbattimento degli interessi pari a 2 punti percentuali su base annua.

Il contributo non è cumulabile con qualsiasi altro contributo di natura pubblica concesso per le medesime spese ivi ammesse.

Presentazione domande

La domanda di finanziamento va presentata al Cofidi di riferimento, utilizzando apposito modello disponibile presso Ar.Co.fidi e tutti gli uffici dell'Unione entro il 15 ottobre 2008.

Economia