LINEE STRATEGICHE 2007 A SOSTEGNO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Aumentare la focalizzazione geografica creando una più forte capacità di azione soprattutto su Paesi ad alto tasso di sviluppo e su quelli più interessanti per i prodotti italiani; concentrare l’attività di supporto fieristico sulle manifestazioni
fondamentali nelle diverse aree geografiche; aumentare gli investimenti a supporto dei settori innovativi diretti alla formazione di competenze orientate
all’internazionalizzazione; incrementare le attività in Italia tese a creare sinergie e collaborazione tra le piccole imprese. Sono questi gli obiettivi principali delle Linee di indirizzo del Ministero del Commercio Internazionale per l'attività
promozionale per l’anno 2007. Nel documento si sottolinea la determinazione del Governo a sostenere un forte recupero di presenze nei mercati internazionali.
Le Linee di indirizzo svolgono funzione d'orientamento dell'attività promozionale
svolta all'estero da tutti gli enti pubblici, e sono trasmesse all'ICE ai sensi del D.lgs. 165/2001 affinché sulla loro base l'Istituto elabori il proprio piano delle
attività promozionali che a sua volta dovrà essere approvato dal Ministero del
commercio internazionale. Nel 2006 l'obiettivo posto dal Ministero del Commercio internazionale era la Cina, nel 2007 sarà l’India e sarà quindi elaborato un apposito programma, che contempli tutti i settori capaci di fornire
opportunità alle nostre imprese.
NLG