ANNO SUPER PER LEVISSIMA CHE SI RICONFERMA L'ACQUA PIÙ APPREZZATA DAGLI ITALIANI

Storico record: oltre 800 milioni di bottiglie

Milano, 07 febbraio 2008 - Levissima chiude il 2007 con un record storico superando la soglia di 800 milioni di bottiglie prodotte. Il risultato è stato il frutto di un anno estremamente positivo per lo stabilimento produttivo che ha sede a Cepina, che ribadisce la leadership di mercato dell'acqua Levissima per l'anno appena conclusosi attestandosi a quota 13,0%.

Un successo imprescindibile che deriva dalle caratteristiche peculiari che il territorio d'origine conferisce all'acqua: Levissima sgorga infatti da sorgenti di alta quota, in un ambiente incontaminato che le consente di mantenere un posizionamento distintivo e unico tra le acque minerali italiane. Sinonimo di purezza, natura e alta montagna, proprio grazie al legame indissolubile con la Valtellina - riconosciuta e rinomata come un "grande parco verde" nel cuore delle Alpi Retiche. Purezza e qualità ne fanno un'acqua perfetta per tutta la famiglia e sempre più apprezzata dal consumatore, come dimostrano le ricerche di mercato che evidenziano una notorietà di marca pari al 97%: oggi Levissima è consumata da più di 8 milioni di famiglie con un tasso di riacquisto del 50%, in crescita del 4%.

Esaltare tutti gli aspetti d'eccellenza del suo territorio, la purezza e la naturalità sono gli obiettivi di Levissima che da sempre ha stretto un "patto di alleanza naturale" con il territorio d'origine, promuovendone e salvaguardandone non solo la bellezza, ma anche il rispetto di un bene così prezioso come l'acqua. Un percorso che fa parte del dna del marchio e dell'azienda e che si traduce in un impegno quotidiano e concreto volto a tutelare e preservare la fonte e il territorio che la circonda.

In questo contesto un ruolo importante è giocato dal moderno stabilimento di Cepina Valdisotto, fiore all'occhiello dell'azienda non solo in termini di risultati ma anche di progetti mirati alla protezione del territorio. Lo stabilimento, che si sviluppa su una superficie totale di circa 104.000 mq, perfettamente integrato con l'ambiente naturale, è uno tra i sistemi industriali produttivi più complessi e innovativi presenti sul mercato sia per la profondità di gamma che gestisce sia perchè incorpora tutte le fasi del processo produttivo. Proprio sul fronte della salvaguardia dell'acqua particolare attenzione è stata posta alla riduzione degli sprechi: dal 2003 ad oggi sono stati notevolmente ridotti (50%) i consumi di acqua nel processo di imbottigliamento. Per quanto riguarda il packaging, invece, si sono abbassati sia gli scarti (-25% rispetto al 2003), sia l'impiego di pet nelle bottiglie, segnando una diminuzione del 12% dell'utilizzo per anno. La costante sgrammatura delle bottiglie vede il peso delle stesse diminuire costantemente, in un'ottica di minore impatto ambientale.

La politica di riciclo dei rifiuti solidi e delle acque ha sempre rappresentato per Levissima un punto focale. Oggi rispetto al 2002 si ricicla il 15% dei materiali in più dei rifiuti solidi prodotti. Infine, nell'ottica di tutela massima dell'ambiente, è stata posta grande attenzione al parco veicolare su ruote: per quanto riguarda i mezzi di trasporto Sanpellegrino l'82% dei veicoli è Euro 5, mentre per Levissima il 37% del totale della produzione viene trasportato su rotaia in tutto il territorio nazionale, contro una media nel settore largo consumo inferiore al 10% a livello nazionale. L'impegno di Levissima in questa direzione è alto e vede lo stabilimento da un lato promotore nella creazione del nuovo Interporto di Tirano, dall'altro nella valorizzazione delle professionalità locali utilizzando il consorzio locale per i suoi trasporti.

Inoltre, lo stabilimento si è fatto portavoce di alcuni significativi progetti a supporto del comune di Valdisotto, che vedono in primo piano la creazione di indotto territoriale con una politica di assunzione del personale con preferenza per i residenti nel comune e che attualmente conta circa 90 dipendenti locali; il prezioso supporto nella ricerca di acqua per uso civile e la collaborazione tecnica nelle attività di monitoraggio dell'acquedotto e delle analisi; la stretta collaborazione con gli enti locali per la messa a punto di programmi e attività di miglioramento paesaggistico-ambientale delle aree pubbliche.

"Siamo molto orgogliosi di questi risultati, lo stabilimento Levissima è oggi per noi un vanto sia in termini di risultati produttivi, sia in termini di sviluppo di progetti mirati alla protezione del suo territorio d'origine" - commenta Lorenzo Potecchi direttore Business Unit Sanpellegrino - "Un esempio di come il business si possa coniugare in modo efficace a una seria politica di ecosostenibilità che caratterizza da sempre il marchio e l'operato dell'azienda. E' in questa direzione che vogliamo continuare, grazie ad una solida collaborazione con le istituzioni della Valtellina, che ha visto nel corso del 2007 anche l'inserimento del logo della Valtellina sulle etichette delle bottiglie in vetro Levissima. Ricerca, innovazione cura e attenzione dell'ambiente e dell'acqua sono i valori caratterizzanti e riconosciuti di Levissima, considerata archetipo dell'acqua, ed è su questa strada che interverremo ancor più concretamente in futuro nella protezione dei suoi ghiacciai, proprio là dove l'acqua sgorga."

Un ultimo successo di Levissima nel 2007 è legato all'innovativo tappo di Levissima con easycap da 50 cl, nato dalla ricerca Levissima per rispondere ai nuovi stili di vita del consumatore di oggi che trascorre molto tempo fuori casa. Importante anche l'attenzione agli aspetti ecologici e di riciclo, infatti, grazie alla creazione di un apposito spazio nel retro del tappo dove riporre la linguetta, invece che disperderla nell'ambiente quest'ultima può essere riciclata. Easycap è la purezza di Levissima a portata di mano che ha raggiunto la finale del Bottled Water World Design Award 2007 e ha trionfato come prodotto dell'anno al Gran Premio del Marketing e dell'Innovazione 2008: la prima scelta dei consumatori per innovazione, attrattività e valore d'uso.

Economia