2 10 PROGETTO "NUOVA IMPRESA": CON LA CAMERA DI COMMERCIO SOSTEGNO, FORMAZIONE E CREDITO AGEVOLATO

La Camera di Commercio di Sondrio, nell'ambito di un articolato programma di iniziative a sostegno del sistema imprenditoriale, ha varato il progetto "Nuova Impresa", disegnato sulle necessità dei nuovi imprenditori. Supporto, formazione ma anche una via preferenziale verso il credito agevolato grazie agli accordi sottoscritti con gli istituti di credito e i consorzi fidi locali tra i quali la nostra Società Cooperativa Ar.co.fidi.

"Ciò che ci proponiamo con questa iniziativa mirata sulle nuove imprese è di sostenere la delicata fase dell'avviamento che la crisi in atto potrebbe rendere ancora più difficoltosa - sottolinea il Presidente dell'Ente Emanuele Bertolini -. Il tessuto economico provinciale ha bisogno dell'intraprendenza e della dinamicità dei nuovi imprenditori e si aspetta molto dalle loro idee. Lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e le facilitazioni in ambito creditizio rappresentano secondo noi un aiuto importante, una necessità peraltro evidenziata dagli stessi neo imprenditori, che aiuta l'imprenditore a superare la fase più difficile, quella dell'avvio dell'attività. L'attenzione è rivolta anche a quelle persone che, avendo perso il posto di lavoro, intendono intraprendere l'attività imprenditoriale".

"Il progetto è uno strumento sicuramente valido - commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Fabio Bresesti - risponde ad una questione che le Associazioni di Categoria hanno sempre evidenziato e cioè la creazione di presupposti favorevoli per coloro che intendono mettersi in proprio ed in secondo luogo la realizzazione di condizioni positive nella fase di avvio".

L'iniziativa è rivolta alle imprese iscritte dal 1° gennaio 2009 e si compone di due misure distinte: formazione e assistenza da un lato, accesso al credito dall'altro. Il corso di formazione, la cui prima edizione si svolgerà a partire dal prossimo mese di marzo, è suddiviso in cinque moduli, i primi tre obbligatori per tutti, gli altri due a scelta fra cinque proposti, sulla base del settore di attività del neoimprenditore. Diversi gli argomenti che verranno trattati: dalla creazione alla gestione dell'impresa, dalla finanza al piano di marketing, dall'internazionalizzazione all'innovazione fino al visual merchandising e ai contratti. Momenti formativi della durata di quattro ore ciascuno tenuti da docenti qualificati con le testimonianze dirette di imprenditori e professionisti esperti. Al termine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle 20 ore formative potranno accedere alla linea di finanziamento appositamente studiata per il progetto e ottenere crediti agevolati fino a 25 mila euro con la garanzia prestata da Ar.co.fidi pari al'80% di quanto erogato e un tasso competitivo. La restituzione del prestito avverrà in quattro anni. Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio hanno già assicurato l'adesione all'iniziativa.

I neoimprenditori possono aderire al corso "Nuova Impresa" attraverso Ar.co.fidi e la nostra Associazioni o direttamente, scaricando l'apposito modello dal sito internet www.so.camcom.it e inviandolo esclusivamente per via telematica, con sottoscrizione digitale, all'indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it, sia. Le domande di partecipazione saranno accolte fino all'esaurimento delle disponibilità. Maggiori Informazioni possono essere richieste a Arcofidi Sondrio (Tel 0342 514400) o presso le Sezioni dell'Unione.

Economia