3 10 IL MARCHIO IGP ALLA MELA VALTELLINA

(Ln - Milano, 01 mar) La mela di Valtellina lunedì 1 marzo ha ricevuto il riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta) dall'Unione europea.

"E' un premio al lavoro di oltre 500 aziende locali - ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia,Luca Daniel Ferrazzi - che fanno di questo prodotto una delle eccellenze lombarde"."Un successo - ha continuato Ferrazzi - ancora più significativo perché sappiamo quante sono le domande giunte a Bruxelles da ogni parte dell'Europa e come la procedura per ottenere questa denominazione sia diventata sempre più selettiva".

La mela di Valtellina è coltivata in poco meno di 700 ettari in vari Comuni della provincia di Sondrio, nelle varietà Gala,

Golden Delicious e Red Delicious. "Questo - ha concluso l'assessore Ferrazzi - è il successo di un sistema che funziona e che ha saputo puntare alla qualità e alla valorizzazione di prodotti sani e tipici, da tempo riconosciuti come rappresentanti dell'eccellenza valtellinese: la Bresaola, i grandi vini rossi come Sforzato, Inferno, Sassella e Grumello e, da oggi, anche la mela". (Ln)

Economia