Imprese virtuose: ben 17 su 137 lombarde sono nostre

Più del doppio dello scorso anno. Premiazione stamane a Palazzo Lombardia

Sono ben 17 le aziende valtellinesi premiate, questa mattina, presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia per il loro comportamento esemplare verso la società e l’ambiente, nell’ambito della rassegna “Buone Prassi”, promossa dal sistema camerale lombardo insieme a Regione Lombardia.

17 su 137, pari al 12,4% delle aziende regionali premiate e più del doppio di quelle premiate l’anno scorso, segno della crescente attenzione da parte delle nostre imprese rispetto ai temi della responsabilità sociale.

La virtuosità del nostro sistema economico è un’altra volta confermata dal bando Buone Prassi: una provincia, la più piccola della Lombardia, che ha meno del 2% delle imprese iscritte, ma che in quanto ad aziende virtuose è seconda solo alla provincia di Milano, stando a quanto emerge dai risultati del bando.

Tra le 17 imprese premiate della provincia di Sondrio, 5 sono riconferme e pertanto rientrano nella categoria “Buone prassi crescono”: si tratta di Alpes di Morbegno, Bonazzi Grafica di Sondrio, Okay di Talamona, Pastificio Moro di Chiavenna oltre a Telnext.

Le 12 nuove aziende che attuano buone prassi e a cui, per la prima volta, è stato riconosciuto il prestigioso premio regionale, alla presenza dell’Assessore ad “Attività Produttive, Ricerca ed Innovazione”  Mario Melazzini,  sono Gimoka di Andalo Valtellino, Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro, Lungolivigno e Mottolino s.r.l. di Livigno, Molino Filippini di Teglio, Special Coffee di Rogolo, Salumificio Mottolini di Poggiridenti, San Pellegrino S.p.a./Levissima, SECAM - Società per l'ecologia e l'ambiente, Unidata di Sondrio, Valrisk di Delebio, oltre a Vis di Lovero.

Le nostre imprese sono attente agli aspetti sociali e ambientali delle loro attività ed oggi è essenziale anche comunicare in modo trasparente questo impegno - ha dichiarato Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio. - I numeri lo dimostrano: le aziende valtellinesi non solo lavorano bene ma sanno anche fare del bene. Il fatto che il numero di aziende premiate sul nostro territorio sia secondo solo alla provincia di Milano non è che la riconferma di quanto  il nostro tessuto imprenditoriale sia ricco di eccellenze.

Quest'anno l’evento di premiazione si è svolto a Palazzo Lombardia, ospitato dalla Regione Lombardia con la quale il Sistema camerale e le Associazioni di categoria regionali hanno sottoscritto un Protocollo per la diffusione della Responsabilità Sociale.

E’ stata quindi un'occasione di confronto tra le istituzioni e le imprese sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Le categorie oggetto di valutazione sono state: Progetti di sostenibilità ambientale, Qualità del lavoro e relazioni con il personale, Iniziative nei confronti della Società Civile e nei confronti della Comunità Sociale e del Territorio, Qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori; Governo e gestione responsabile dell’azienda.

Una menzione speciale è stata riservata alle imprese promotrici di partnership innovative e che hanno coinvolto altre aziende su questi temi.

A premiare le imprese è stato il segretario generale Marco Bonat, nelle vesti di responsabile del gruppo di lavoro intercamerale lombardo per la responsabilità sociale.

Sono particolarmente felice degli esiti del bando di quest'anno. – spiega Bonat – Sono convinto che le imprese valtellinesi socialmente responsabili siano molte di più, e sono lieto che quest’anno si siano candidate più del doppio delle aziende rispetto alla scorsa edizione. I risultati ci confermano che la scelta effettuata dalla Camera di Commercio di Sondrio di approvazione del disciplinare di certificazione di Responsabilità Sociale Locale va nella direzione giusta, che è quella di distinguere le nostre imprese di eccellenza”.

Le imprese premiate beneficeranno ora della visibilità offerta dal “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” - che da quest’anno include l'impegno contro la corruzione – consultabile liberamente sul sito regionale (www.csr.unioncamerelombardia.it).

Economia