FINANZA MONDIALE ALLA 'ORAZI E CURIAZI'. UN MINISTRO FRANCESE CON LA SCHIENA DRITTA. E NOI LA PATRONA A TIRANO 12.6.10.32 12.6.10.36

Giulio Tremonti nella sua recente conferenza alla Banca Popolare ci ha ricordato come quella che noi chiamiamo la 'moneta virtuale' in giro per il mondo è 12 volte il PIL di tutto il pianeta. La situazione ci ricorda terribilmente quel periodo in cui le banche centrali, che di solito facevano il bello e cattivo tempo, dilapidarono risorse su risorse per resistere alla speculazione, ormai allora troppo forte. Oggi gli avvoltoi del denaro elettronico possono mettere in ginocchio qualsiasi Stato. Non gli Stati Uniti perchè là risolvono subito il problema: stampano moneta.

Abbiamo l'impressione che vi sia, diffuso, un deficit di memoria. E' vero che oggi non si studia più il latino ma l'episodio degli Orazi e Curiazi dovrebbe essere tenuto sulla scrivania e non confinato in cantina. La Merkel probbilmente ignora quel che è successo oltre 2500 anni fa ma soprattutto come è successo. Se andiamo avanti così, e in particolare come dice lei, la speculazione uno dopo l'altro ci passerà sulla graticola e neppure la Germania sarà risparmiata. Se ne sono accorti gli inglesi i quali lamentano che la crisi europea s'è mangiata la pur lieve ripresa che avevano avuto. E poi i rivolgimenti sociali che poterbbero venirne.

C'è stata una novità. Obama ha parlato di responsabilità dell'Europa per la crisi. Il neo-Ministro francese non l'ha mandata a dire. Ha ricordato, e seccamente, a Obama da dove si è partiti. Lo ricordiamo con uno stralcio di quel che aveva scritto il Corriere della Sera: "Una decisione presa dopo che la banca d'affari non è riuscita a trovare un acquirente che si facesse carico dei suoi 60 miliardi di dollari di attività sull'immobiliare a elevato rischio. Ora i 26.000 dipendenti perderanno probabilmente il posto di lavoro. Lehman in Europa conta su 6 mila dipendenti. Nelle sedi italiane i dipendenti sarebbero complessivamente 140, di cui 120 operativi su Milano e i restanti 20 su Roma.

FALLIMENTO RECORD - Il fallimento di Lehman è il più grande nella storia delle bancarotte mondiali. Lehman ha superato infatti il crac di WorldCom, il gruppo telefonico che finì in amministrazione controllata nel 2002. Lehman ha un debito pari a circa 613 miliardi di dollari.".

Non basta. Queste cose Tremonti agli americani gliele aveva dette qualche anno fa, ma loro sono andati avanti con le bolle speculative che facevano fare affari d'oro ai dirigenti.

Il Ministro francese ha tutta la nostra approvazione tanto più che dalla Casa Bianca è venuta una precisazione da marcia indietro. Avremmo voluto sulla linea del francese anche il nostro Ministro degli Esteri. Purtroppo nopn è così. Era un ambasciatore bravo, è un Ministro gramo (sempre meglio della baronessa inglese Ministro europeo). L'ambasciatore riceve le direttive. Ricevute le deve gestire al meglio. Chi ha fatto questo per una vita oggettivamente non é al meglio nella posizione di darle, quello che non ha fatto per tutta la vita...

E allora?

In Valtellina abbiamo una fortuna: a Tirano c'è la nostra Patrona per cui non c'è bisogno di andare a Lourdes o a Loreto. Non é detto che quelli lassù si vogliano impicciare delle nostre miserie ma si può sempre tentare. Male, comunque, non fa.

L.A.

Economia