*INDAGINE DELL'ADOC SUL MERCATO DEI BUONI PASTO: UN VOLUME D'AFFARI ANNUALE DI CIRCA 2,5 MILIARDI DI EURO.*

*Secondo l'ADOC è necessario alzare la soglia dell'esenzione fiscale e contributiva*

"Come Adoc abbiamo scritto ai Ministri Sacconi e Tremonti, chiedendo loro un incontro per valutare la possibilità di adeguare al costo della vita il valore dei buoni pasto, in Italia fermo da 15 anni a 5,35 euro - fa sapere Adelino Tralli Presidente dell'Adoc di Sondrio - mentre negli altri Paesi europei l'adeguamento è già stato realizzato: in Spagna il valore defiscalizzato è di 9 euro, circa il 70% in più dell'Italia, in Francia 7 euro, in Portogallo 6,70 euro.

Con un buono pasto oggi non si riesce a comprare neanche un pasto completo, bastano appena per un tramezzino e un succo di frutta.

Considerato che gli utenti giornalieri sono circa 2 milioni, e 100 mila i ristoranti convenzionati, aumentare il valore dei buoni aiuterebbe i consumatori in un momento di gravi difficoltà economiche".

*Secondo l'Adoc andrebbe eliminata la scadenza del buono al 31 dicembre dell'anno di emissione.*

"Secondo le nostre stime circa il 10% dei buoni pasto in circolazione non viene utilizzato perché scaduto - continua la nota dell'ADOC - comportando la perdita per il possessore del buono 15% del suo valore, pari a circa 200 euro e un guadagno, ingiusto, per le aziende emettitrici, pari a circa 250 milioni di euro complessivi. Per questo proponiamo l'eliminazione della scadenza, come già fatto per le carte telefoniche prepagate, o almeno fissare una scadenza quinquennale".

*Per l'ADOC si dovrebbe prevedere l'abolizione dell'asta al ribasso per l'aggiudicazione e garantire il pagamento entro 30 giorni all'esercente.*

"Altrimenti i ristoratori scaricano sui consumatori, attraverso l'aumento dei prezzi al dettaglio, il rischio di impresa - conclude la nota dell'ADOC - determinando un aumento inflattivo significativo che va a danneggiare gravemente anche chi non possiede il buono."

IL MERCATO DEI BUONI PASTO

Numero aziende operanti nel settore: 25

Volume d'affari annuo stimato: 2,5 miliardi di euro (60% fatturato detenuto da sole 3 aziende)

Utenti giornalieri: 2 milioni

Ristoranti convenzionati: 100 mila

Percentuale buoni scaduti (anno): 10%

Perdita valore per possessore: 15%

Guadagno per società emettitrici: 250 milioni di euro

VALORE DEFISCALIZZATO - Confronto Italia-UE

*Paese - Valore Buono (€)

*Italia* 5,35

*Spagna* 9,00

*Francia* 7,00

*Portogallo* 6,70

Adelino Tralli (x)

(x) Presidente Adoc Sondrio

Adelino Tralli (x)
Economia