UN BONUS SOCIALE FINO A 135 EURO PER LE BOLLETTE ELETTRICHE

Il bonus sociale sulle bollette dell'elettricità varrà fino a 135 euro l'anno: lo rileva l'Authority dell'Energia che ha definito le modalità di applicazione del nuovo regime di protezione sociale. Il bonus potrà garantire un risparmio del 20% circa sulle bollette dell'elettricità ai clienti domestici con più basso reddito e il suo valore sarà crescente secondo la numerosità dei nuclei familiari aventi diritto (60 euro/anno per un nucleo di 1-2 persone, 78 euro/anno per 3-4 persone, 135 euro/anno per un numero di persone superiore a 4).

Hanno diritto al bonus i consumatori che dispongano di un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. L'ISEE é l'indicatore di situazione economica equivalente, che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare-immobiliare e delle caratteristiche di numerosità e tipologia. É già ampiamente utilizzato per l'accesso ad altre prestazioni a carattere sociale, soprattutto a livello locale.

A regime, si stima che potranno beneficiare della compensazione sociale circa 5 milioni di clienti disagiati, ai quali saranno assegnati, nel complesso circa 384 milioni di euro l'anno. Il sistema, basato anche sulla necessaria collaborazione dei Comuni, sarà pienamente operativo dal gennaio 2009 e prevede che il godimento del bonus possa essere anche retroattivo per tutto il 2008, per le richieste effettuate entro il 28 febbraio 2009.

15 - Federutility

15 - Federutility
Economia