A ROMA IL CONGRESSO MONDIALE DELL’ENERGIA

Era da 15 anni che il Congresso Mondiale dell'Energia, giunto al ventesimo appuntamento, mancava dall'Europa, e quest'anno dall'11 al 15 novembre sarà Roma ad ospitarlo negli spazi della Nuova Fiera di Roma. L'evento - presentato nei giorni scorsi in Campidoglio da Chicco Testa, Presidente del Comitato Organizzativo di Rome 2007, alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani e del Sindaco di Roma Walter Veltroni - rappresenta il più importante appuntamento mondiale dedicato all'energia e, come sottolineato dal Sindaco Veltroni é un'occasione importante per Roma. ''Ci si é lavorato per cinque anni - ha spiegato il Sindaco di Roma - con un livello organizzativo particolarmente dettagliato''. Per il sindaco ''l'energia é tra i grandi temi del nostro tempo''.

Per Bersani l'appuntamento romano, che vanta numeri non di poco rilievo - saranno infatti presenti oltre 3500 delegati provenienti da ogni parte del mondo, oltre 500 giornalisti accreditati da 67 Paesi, 220 giovani tra i 18 e i 27 anni selezionati per prendere parte allo Youth Programme - é un'occasione per l'Italia di porsi al centro del dibattito sul tema dell'energia. Bersani ha posto l'accento sul tema che caratterizzerà l'appuntamento, ovvero l'interdipendenza, e sul fatto che a novembre a Roma ci sarà la possibilità di ''legarsi in nuovi rapporti diplomatici, politici ed economici con molti Paesi''. Bersani ha spiegato che si sta lavorando in modo tale che ''al fianco di accordi in campo energetico ci sia una diversificazione ed arricchimento dei sistemi di relazione economicà'.

Secondo Chicco Testa il Congresso offrirà la possibilità di rafforzare i vincoli di interdipendenza con i Paesi partecipanti, e di mettere a fuoco la questione dell'ambiente e il problema della riduzione dei gas serra. Testa ha spiegato inoltre che saranno 33 le sessioni di dibattito, mentre sono previsti circa 80 eventi, tra i tanti una sessione speciale che si terrà il 13 novembre sul tema ''Competition in the European Energy Market'', promossa dal Gestore del Mercato Elettrico, in occasione della quale si confronteranno sul tema aziende italiane ed estere tra cui Edison, Gas de France, KPMG, Atel Energia, Assoelettrica, e Florence School of Regulation.

QUINDICI - FEDERUTILITY

QUINDICI - FEDERUTILITY
Economia