PRIVACY: LINEE GUIDA SUL TRATTAMENTO DATI RAPPORTO BANCA-CLIENTELA

Informazioni esatte ed aggiornate, richiesta di documenti di riconoscimento solo nei casi indispensabili, adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati personali sono queste alcune delle indicazioni fornite dal Garante nelle Linee guida sul trattamento dei dati personali della clientela in ambito bancario. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 23 novembre 2007, individua le modalità per il corretto uso dei dati personali dei clienti da parte degli istituti bancari e degli operatori postali, quando operano nell'ambito bancario e finanziario. Nelle linee guida vengono affrontati diversi aspetti che regolano il rapporto tra banca e cliente: i casi nei quali è lecito comunicare a terzi informazioni bancarie, fra cui gli obblighi di riservatezza da rispettare, le modalità con le quali le banche devono soddisfare le richieste di accesso dei clienti ai propri dati personali o quelle per informarli sull'uso che viene fatto di questi dati. "Dopo la sanità, il recupero crediti, la vita condominiale, il rapporto di lavoro, le imprese, anche per le banche, dove molteplici sono state le segnalazioni da parte dei cittadini, l'Autorità ha emanato una "Guida" per garantire i principi di correttezza, liceità e proporzionalità nell'uso dei dati personali. Evitare richieste ad alta voce, assicurare distanze di cortesia, poter conoscere tutto ciò che riguarda le proprie operazioni, pretendere la più assoluta riservatezza, sapere se le telefonate sono registrate, sono diritti sul cui pieno rispetto il Garante vigilerà con rigore".

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