VINITALY: IL CONSORZIO TUTELA VINI HA FATTO 13

Tutte le aziende valtellinesi insieme in un punto strategico

A breve si alzerà il sipario su uno degli appuntamenti più importanti per la promozione e la valorizzazione del settore vitivinicolo: Vinitaly, la rassegna internazionale di Verona che, a primavera, richiama visitatori da tutto il mondo.

Due le novità che il Consorzio di tutela Vini di Valtellina annuncia con piacere per l’edizione 2007: un anticipo sulla data della manifestazione e una diversa collocazione dello stand che accoglierà le Aziende associate della Valtellina e la rappresentanza istituzionale di Provincia e Camera di Commercio di Sondrio.

La rassegna aprirà i battenti giovedì 29 marzo (in passato l’inaugurazione si è sempre tenuta nella prima settimana di aprile) e potrà essere visitata fino al lunedì successivo (2 aprile).

Cinque giorni di gran lavoro per l’appuntamento considerato, per il settore, il più significativo dell’anno a livello nazionale.

Sono 13 le aziende che presenteranno i vini di Valtellina al Vinitaly (Ar.Pe.Pe, Balgera, Bettini, Cantina di Villa, Conti Sertoli Salis, Fay, Marsetti, Nino Negri, Pietro Nera-Caven Camuna, Nobili, Plozza, Prevostini, Rainoldi), tutte insieme, in un punto strategico e centrale del Padiglione Lombardia al 2° piano del Palaexpo con spazi riservati al Consorzio Tutela Vini di Valtellina e alle istituzioni. Un’opportunità per presentare coi vini, un territorio, i suoi prodotti tipici di qualità e le sue offerte turistiche.

“Attraverso il sistema camerale – spiega il Presidente della Camera di Commercio Arturo Succetti – da tempo contribuiamo ad abbattere i costi del plateatico a carico delle aziende, inoltre siamo presenti con Casa Valtellina per un’ immagine a tutto campo secondo un programma di sostegno all’agro-alimentare, d’intesa con la Provincia e coi Consorzi, in una logica di integrazione con il comparto turistico. La centralità dello stand costituisce un’ottima premessa per il successo della partecipazione”.

“Crediamo in Vinitaly – aggiunge l’assessore provinciale all’Agricoltura Severino De Stefani – e per questo anche nel 2007 saremo a Verona nel momento della presentazione dei risultati di un lavoro che richiede in vigna e in cantina impegno e competenza per migliorare sempre più la qualità. La Provincia è vicina ed attenta al comparto vinicolo e ai prodotti di nicchia che stanno mietendo successi anche al di fuori dei confini nazionali. Tenacia, qualità, attaccamento al territorio con la difesa dei terrazzamenti, sono elementi preziosi per la valorizzazione dell’intera Valle”.

“Saremo tutti insieme al centro del padiglione della Regione Lombardia – conclude il presidente del Consorzio Tutela vini di Valtellina Casimiro Maule – un segnale significativo, a dimostrazione del ruolo importante attribuito ad una terra di montagna ricca di peculiarità. L’obiettivo è coinvolgere l’intero territorio e Vinitaly è un’opportunità preziosa anche grazie al sostegno di Provincia e Camera di Commercio. Come nelle passate edizioni, questa grande vetrina ci consentirà di presentare, dopo i periodi di affinamento, i migliori risultati delle ultime vendemmie, ossia, del 2003 e del 2004”.

Viviana Gianolini

Viviana Gianolini
Economia