6 10 UNA FOTOGRAFIA DEL NOSTRO PAESE NEL RAPPORTO ISTAT RELATIVO AL

quest'anno i capitoli sono: crisi economica e congiuntura internazionale, andamento della recessione, dinamiche e caratteristiche del sistema produttivo italiano

Promuovere, grazie a dati statistici rigorosi, un dibattito pubblico sui punti di forza e di debolezza dell'Italia, sulle politiche, sulla proiezione del progresso della società a breve e a lungo termine in un contesto, il biennio 2008-2009, che ha visto scatenarsi la più grande crisi dal secondo dopoguerra. Sono questi gli obiettivi del Rapporto annuale curato dall'Istat presentato il 26 maggio 2010. Giunto alla XVIII edizione, l'edizione di quest'anno è diviso in quattro capitoli, concentrati particolarmente sulla crisi economica e la congiuntura internazionale, sull'andamento della recessione e sulle dinamiche e le caratteristiche del sistema produttivo italiano. L'impatto della crisi viene misurato sul lavoro, sugli individui e sulle famiglie. Ampio spazio è dedicato al tema della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Il rapporto pone enfasi sulla necessità di non soffermarsi soltanto sulle difficoltà e le incertezze del presente, ma di elaborare le possibili soluzioni per assicurare un orizzonte di benessere alle generazioni attuali e a quelle future.

Il rapporto offre un'analisi sulle condizioni che influiscono sullo sviluppo a lungo termine del Paese, nell'ottica della Strategia Europa 2020, di prossima approvazione da parte della Commissione Europea, che mira a far uscire l'Europa dalla crisi e rilanciarla per affrontare le sfide del prossimo decennio.

Economia