Minibot del Governo? Ma abbiamo ancora miniassegni!

Correva l'Anno Domini 1975. L'Italia stava realizzando un primato mondiale da WTO e cioè: World Trade Organization, (in italiano (Organizzazione mondiale del commercio, abbreviato in OMC).  Vediamo quali erano i materiali usualmente usati dare vita allo strumento per gli scambi commerciali, quello che evita la necessità del baratto. Innanzitutto la carta per le banconote, poi acmonital, rame, argento, oro per coniare monete.
La crisi incombeva perchè le monete erano sparite. Comprensibile che non ve ne fosse più in giro una da 500 lire dato che erano da 500 lire ma con i prezzi allora dell'argento valevano assai di più. Misteriosamente introvabili le altre salvo quelle di una lira che erano state intercettate per farne bottoni a miglior costo. Come fare? I tedeschi e gli inglesi sarebbero andati in tilt, non gli italiani. Han cominciato i bar, poi i tabaccai, poi anche qualche bottega di alimentari individuando una nuova moneta, molto dolce per inciso. Resto ci 5 lire? Quel tipo di caramella. Tipi da 10 e altri ognuna con la sua caratura.
Le cose sembravano andare bene ma cominciarono i primi problemi. Un solo esempio: si andava a prendere il biglietto in stazione e lì non si poteva pagare in caramelle. E così se si andava a comprare il pane perchè non sapevano dove metterle. Problemi perfino nelle Chiese. L'offerta c'era durante le funzioni ma era anche lì in caramelle, ceste dopo ceste.
La fantasia italica provvide. Si era in atmosfera natalizia, tempo sì di fede ma anche di campagna-acquisti. Ecco comparire dei miniassegni, più piccoli degli assegni circolari ma con tutte le caratterisriche. Fu un'esplosione. Ormai Banche, Associazioni, soggetti vari erano diventati dei produttori in serie di queste, di fatto, banconote.
Furono quasi mille i produttori in serie per un ammontare di 200 miliardi e per qualcuno di loro fu anche un affare perchè non tutti gli assegni vennero presentati per la riscossione. Collezionisti sì in testa ma ciascuno di noi di sicuro si troverà ad averne qualcuno per casa. Di sicuro ci sono ma non tutti siamo pignolisticamente ordinato. Prima o poi verranno fuori a ricordare un triennio economicamenre singolare concluso con il ritorno alla normalità del Poligrafico dello Stato.

Red

 

Economia