Parolo: OK al Progetto Area interna Valchiavenna 16 i milioni di €uro

Con la Valtellina primi a livello nazionale. Cospicua dotazione di fondi

LOMBARDIA. AREE INTERNE, PAROLO: IN ARRIVO FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE DELLA VALCHIAVENNA

(Chiavenna/So,11 gen, dall'U.S. di Ugo Parolo)  "Siamo ad un momento importante nell’attuazione del progetto d’area Interna della Valchiavenna. Ora  tocca alle imprese attivarsi per cogliere questa grande opportunità".
Lo ha detto Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata, oggi, a Chiavenna (Sondrio), all'incontro dal titolo 'Le Politiche regionali in materia di sviluppo economico per l'Area Interna della Valchiavenna'.

PRIMI A LIVELLO NAZIONALE – “Le prime due Aree Interne di Valchiavenna e Alta Valtellina - ha  spiegato Parolo - sono state selezionate nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne il 21 novembre 2014. I due partenariati hanno lavorato più velocemente rispetto al resto d’Italia con l’esito di essere stati i primi a vedere approvati, dal Comitato Tecnico Aree Interne, i primi due “Preliminari di Strategia”. Regione quindi è stata la prima ad avere sottoscritto gli Atti negoziali territoriali preliminari agli Accordi di Programma Quadro (APQ), previsti dalla Delibera CIPE n° 9 del 28 gennaio 2015”.

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO – “Lo Schema APQ Valchiavenna – ha continuato - è stato approvato con delibera regionale del 19 dicembre 2016.  Siamo in degli ultimi dettagli da parte dello Stato, per procedere con la loro firma. Dispiace per quei soggetti, soprattutto le scuole, che stanno ancora aspettando le risorse statali. Per le risorse regionali, dall’estate scorsa, con il supporto prezioso della CM e con la piena collaborazione dei Comuni, siamo invece in piena fase attuativa e se indirizzate e utilizzate secondo le attese, contribuiranno in modo fondamentale ai risultati auspicati dalla Strategia”.

RISORSE PER PIU’ DI 16 MILIONI – “Regione Lombardia, - ha aggiunto - aderendo alla Strategia Aree Interne, ha messo a disposizione dell’Area Interna Valchiavenna risorse per oltre 16 milioni da destinare ad interventi di sviluppo. I Sindaci e il partenariato di progetto hanno voluto scegliere di destinare una parte importante delle risorse, (in totale 4.750.000 euro più di un quarto del totale messo a disposizione da Regione) alle imprese del territorio. Nello specifico verranno messe a disposizione riserve per 3.000.000 euro da destinare all’attrattività turistica, 1.250.000 all’acquisto di macchinari, 500.000 alle start up d’impresa sul bando “Intraprendo”. Inoltre ci sarà la possibilità di usare tali fondi anche per il recupero degli antichi borghi a fini turististi nell'ottica di valorizzare le peculiarità del territorio, il turismo ecosostenibile e il rilancio delle attività tradizionali.

ASSESSORATO TURISMO – “E' doveroso ringraziare l’Assessore Parolini per la proficua collaborazione – conclude Parolo - e perché l’impegno economico dell’Assessorato sul progetto Area Interna Valchiavenna, soprattutto in ambito dell' attrattività turistica, è rilevante e concentra risorse che senza il progetto difficilmente sarebbero potute arrivare in quella quantità”.

U.S. Ugo Parolo Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia
Politiche per la Montagna

Economia