UCT - Assemblea della cooperativa di garanzia

Sofidi dimezza gli oneri patrimoniali a carico delle imprese grazie al contributo regionale

L’Assemblea di Sofidi, la cooperativa di garanzia attiva all’interno dell’Unione Cts, si è riunita nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 11 maggio. Tra i principali punti all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2014 e il rinnovo di cinque consiglieri di amministrazione.  Nella sua relazione, il presidente Marino Del Curto, alla prima assemblea dalla sua elezione al vertice di Sofidi, ha illustrato gli aspetti salienti che hanno caratterizzato l’esercizio appena concluso, ampliando la sua analisi al contesto economico in cui si trovano a operare le aziende.

«Una situazione che permane ancora difficile e complessa – ha sottolineato Del Curto –, tenendo conto della quale l’Assemblea ha deliberato di promuovere un’importante iniziativa, resa possibile anche in virtù del contributo recentemente riconosciuto a Sofidi da Regione Lombardia: la riduzione del 50% delle azioni che le imprese devono sottoscrivere per ottenere finanziamenti.

In parole più semplici, le imprese potranno accedere con minori oneri ai finanziamenti garantiti da Sofidi/Asconfidi sui quali, come ha ricordato con soddisfazione il presidente Del Curto, «vengono applicate le commissioni fideiussorie tra le più basse a livello regionale».

Del Curto si è quindi soffermato sui dati del bilancio, evidenziando come nel corso del 2014 siano stati erogati 384 finanziamenti per un importo complessivo di 27.238.875 euro, mentre il totale dei finanziamenti garantiti al 31 dicembre 2014 si è assestato a 133.841.770 euro. Sempre al 31 dicembre 2014 le imprese socie hanno raggiunto quota 3.748 per complessivi 10.553.950 euro di capitale sociale.

Sul risultato economico del 2014, pari a 1.028.502 euro, hanno contribuito in maniera significativa i ricavi derivanti della gestione finanziaria. «Le performance ottenute dalla gestione della liquidità aziendale – ha spiegato il presidente di Sofidi – ci consentono di garantire la copertura dei costi di gestione, senza fare leva sugli strumenti di pricing per ‘fare bilancio’».

«Il volume di finanziamenti perfezionati nell’esercizio – ha detto il presidente di Sofidi Del Curto – conferma anche per il 2014 il trend registrato negli ultimi anni, stanti le difficoltà del sistema economico, l’ancora scarsa tendenza delle aziende a investire e la minore propensione agli impieghi da parte degli istituti di credito».

«Ciononostante, anche nel 2014 – ha aggiunto Del Curto – la nostra società ha fatto registrare i volumi di operatività più elevati, pari al 19% del totale, tra i tredici confidi che partecipano ad Asconfidi Lombardia: si tratta di un risultato di tutto rispetto per una realtà provinciale come la nostra, in buona parte riconducibile al successo avuto dall’iniziativa denominata ‘Fiducia Valtellina’, che, avviata nel settembre 2012, per tutto il 2014 ha rappresentato un valido strumento a supporto delle esigenze finanziarie delle imprese».

Del Curto ha sottolineato come il 90% dell’operatività viene ormai realizzato tramite Asconfidi Lombardia che, «costituita da poco più di 5 anni, è diventata un punto di riferimento a livello regionale per le nostre imprese: nel corso dell’esercizio che si è appena concluso ha rilasciato garanzie su 2.317 finanziamenti, per un controvalore complessivo pari a 126.909.302 euro».

Con uno stock di garanzie in essere prossimo ai 200 milioni di euro, Asconfidi Lombardia si candida a essere uno dei pochissimi confidi lombardi che, nei prossimi mesi, presenteranno richiesta a Banca d’Italia per l’iscrizione al nuovo elenco degli Intermediari Vigilati introdotto dalla recente modifica del Testo Unico Bancario.

Un risultato che qualificherà ulteriormente il valore della garanzia rilasciata agli istituti di credito, che premia il grosso sforzo organizzativo realizzato in questi anni e che consentirà alle nostre imprese di ridurre ulteriormente il costo del denaro.

Dopo aver approvato il bilancio 2014, l’assemblea ha infine provveduto al rinnovo parziale delle cariche, confermando i consiglieri uscenti Marco Antonucci, Loretta Credaro, Piero Ghisla e Laura Sala, mentre in sostituzione del consigliere uscente Davide Levi, al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, è stato nominato Antonio Tonola.

Sondrio, 12 maggio 2015

Paola Gugiatti
Economia