LA VALTELLINA TURISTICA IN MASSA VERSO AMSTERDAM 12.6.10.22

Mille strutture, per ventimila posti letto: record di presenze alla missione economica

Quasi mille strutture, tra hotel, residence, appartamenti, B&B, agriturismi e rifugi, per circa ventimila posti letto: sono i sorprendenti numeri della missione rivolta agli operatori turistici di Valtellina e Valchiavenna, promossa dalla Camera di Commercio, che si svolgerà dal 17 al 19 giugno prossimi con destinazione Amsterdam. Obiettivo dichiarato i mercati dell'Europa continentale, quali Olanda, Belgio, Germania, che l'hanno scorso hanno assicurato il 26% delle presenze complessive in provincia. L'iniziativa vede la collaborazione dell'Ente camerale con Valtellina Turismo, il ramo privato della governante turistica provinciale, che segue anche la gestione degli aspetti organizzativi e che compartecipa al finanziamento del progetto.

La delegazione valtellinese sarà composta da 20 operatori, in rappresentanza di 14 soggetti, fra consorzi turistici e aggregazioni provenienti da tutto il territorio provinciale.

Dopo le positive esperienze realizzate ormai da alcuni anni, che hanno coinvolto decine di imprese di diversi settori, dall'agroalimentare al metalmeccanico, dal lapideo al legno e arredo, la Camera di Commercio, in coerenza con le attenzioni riservate a un comparto centrale per la nostra economia, per la prima volta, organizza una missione economica riservata esclusivamente alle imprese turistiche, a condizioni particolarmente vantaggiose. Un'opportunità di business senza precedenti per commercializzare la nostra offerta turistica.

"Le adesioni sono andate al di là di ogni più rosea aspettativa - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini -, e per la prima volta il nostro sistema turistico si presenta compatto oltreconfine, dopo la prova positiva offerta in occasione di Buy Valtellina, nello scorso gennaio, attraverso i consorzi turistici mandamentali e le associazioni di operatori. Uniti per un obiettivo comune, che è quello di vendere la nostra offerta turistica, questo è il dato più interessante che ricaviamo dalla missione, nel solco del percorso tracciato per la governance del turismo, sviluppando la sinergia tra il pubblico, rappresentato da Destinazione Valtellina, e il privato, con Valtellina Turismo. Siamo sempre più convinti - conclude Bertolini - che quella individuata sia la direzione giusta e i risultati cominciano ad arrivare".

"Valtellina Turismo - evidenzia il presidente Enzo Ceciliani - è il braccio operativo nell'attuazione dei progetti di promocommercializzazione dell'offerta turistica locale. Il nostro obiettivo è quello di fornire un supporto concreto alle aziende di tutto il comparto e questo incarico ci permette proprio di cominciare a lavorare in questo senso. I mercati a cui andremo a proporre la nostra offerta sono di assoluto interesse per i nostri operatori, lo conferma anche la numerosissima partecipazione, e questa missione rappresenta sicuramente una importante occasione per fare crescere il loro business".

La scelta di promuovere un'iniziativa riservata ai soli operatori turistici e, successivamente, l'individuazione della meta sono il risultato delle analisi effettuate nei primi mesi dell'anno, a seguito dei positivi risultati ottenuti con Buy Valtellina, e delle considerazioni emerse nell'incontro dello scorso marzo dedicato a fare conoscere agli operatori turistici le misure di sostegno all'internazionalizzazione, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Destinazione Valtellina e Valtellina Turismo. Il segretario generale Marco Bonat, che parteciperà alla missione con il vicepresidente Stefano Masanti, dichiara: "Dopo Buy Valtellina, vediamo aumentare il numero degli operatori che aderiscono alla nostra proposta. Confidiamo che le ottime premesse trovino riscontro nei risultati e che i nostri operatori possano fare buoni affari e sviluppare la loro presenza su mercati importanti quali quelli di Belgio, Olanda, Germania".

Il clou della missione nella capitale olandese saranno gli incontri con buyer e tour operator dei Paesi individuati con presentazione delle nostre località e dell'offerta turistica, conditi con degustazioni dei nostri prodotti tipici e la cena a cura dello chef sondriese Leonardo Bassola.

Per l'immediato futuro sono allo studio altre iniziative, che verranno promosse da Destinazione Valtellina e Valtellina Turismo, rispettivamente braccio pubblico e braccio privato del sistema turistico provinciale, inserite nel quadro dell'Accordo di Programma tra l'Ente camerale e la Regione Lombardia, tra cui una missione a Berlino prevista per il prossimo novembre.

Economia