La CCIAA non imita l'Aler. Resta

Prima del Referendum la sorte delle Camere di Commercio sembrava segnata quantomeno nelle forme attuali, anche territorialmente, in quanto la sicurezza di Renzi e del suo staff era tale da considerare acquisito l'assenso degli italiani in particolare a quell'aborto istituzionale che sarebbe stata la soppressione delle Province. Senza innovazioni legislative la caduta delle Province avrebbe automaticamente trascinato nel baratro anche le Camere di Commercio
Il diavolo fa le pentole e non i coperchi, le cose sono andate come sono andate per cui è andata avanti la proposta dello scorso anno da parte dell'Unioncamere di accorpare le Camere in base al numero di aziende iscritte. Noi ne avevamo solo una frazione per cui c'è voluto un emendamento del sen. Del Barba per farci rientrare in pista tenuto conto che nella consorella Belluno la Camera restava. D'altronde sarebbe stato macroscopico che quello Stato che aveva introdotto un nuovo status, quello di Province interamente montane e confinanti, si smentisse mandandoci a Bergamo o a Como. Ovviamente sono richiesti dei requisiti anche di bilancio, Sta però il fatto che quest'anno con i tagli statali la CCIAA di Sondrio ha avuto 1,2 milioni in meno ma ce l'ha fatta lo stesso.
Rospettive
Riteniamo che il vantaggio della permanenza dell'Ente vada ben oltre se si riesce a ragionare in termini strategici. In questa sede ne accenniamo solamente: Provincia, BIM, Camera di Commercio pilastri, senza dimenticare gli altri Enti, della "dirigenza Valtellina" per tracciare il cammino verso il 2030 non già in termini di gestione che segue altre vie ma di una cultura dello sviluppo delle nostre Valli. Se ne parlerà, Ed ora il nuovo panorama italiano con le conferme e gli accorpamenti su base regionale.

Valle d'Aosta
1 resta

Piemonte
7 restano 4

Liguria
2  restano 2

Lombardia
12 restano 7

Trentino Alto Adige
2  restano 2

Veneto
5  restano 5

Friuli Venezia Giulia
3  restano 2

Emilia Romagna
8  restano 5

Toscana
9  restano 5

Umbria
2  resta 1

Marche
5  resta 1

Lazio
5  restano 3

Abruzzo
4 restano 2

Molise
1 resta 1

Campania
5 restano  4

Puglia
5 restano 4

Basilicata
2 resta 1

Calabria
5 restano 3

Sardegna
4 restano 3

Sicilia
8 restano 4

TOTALE

Le odierne 95 scendono a  60.

Economia