2 10 GABRIELLA BERSANI ELETTA PRESIDENTE DEL COMITATO PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE. ALLA VICEPRESIDENZA BARBARA PILATTI, RAPPRESENTANTE DEL SETTORE ARTIGIANO

Il Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile riunitosi lunedì scorso presso la Camera di Commercio per l'insediamento ha eletto all'unanimità quale neo presidente Gabriella Bersani.

La signora Bersani, imprenditrice nel settore viticolo, dal 2004 è presidente del Gruppo Donne della Coldiretti provinciale e vicepresidente regionale dal 2009.

Alla vicepresidenza è stata eletta Barbara Pilatti, rappresentante del settore artigiano e presidente del Gruppo Donne di Confartigianato Imprese Sondrio, socia dell'impresa Pilatti snc di Pilatti Giovanni e c. con sede a Dubino che racchiude al suo interno l'attività di officina meccanica di precisione e l'attività di produzione cioccolato, con sede a Delebio, più nota sotto il nome di ChocoAlpi

Costituito per la prima volta nel 2000, il Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile è nato a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa fra l'allora Ministero delle Attività Produttive e Unioncamere.

Il Comitato ha il compito di proporre suggerimenti nell'ambito delle attività camerali per lo sviluppo e la qualificazione delle donne nel mondo dell'imprenditoria, promuovere indagini conoscitive, iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria, attivare azioni per facilitare l'accesso al credito, favorire le collaborazioni sinergiche con gli Enti Pubblici e privati che operano sul territorio.

Formato da nove rappresentanti delle associazioni accreditate presso la Camera di Commercio, il Comitato per l'imprenditorialità femminile è stato nominato dalla Giunta sulla base delle designazioni effettuate. Ne fanno parte: Renata Ottelli in rappresentanza della Provincia, Gabriella Bersani per il settore agricolo, Barbara Pilatti per l'artigianato, Arianna Balgera per il commercio, Alessandra Sosio per l'industria, Sonia Zamboni per la cooperazione, Mario Erba per il credito, Danila Barri per i lavoratori Loretta Credaro in rappresentanza della Camera di Commercio.

La realtà imprenditoriale femminile è vivace e distribuita in modo eterogeneo in tutti i settori, il tasso di partecipazione delle donne nel mondo del lavoro pone la provincia di Sondrio al terzo posto in Lombardia con il 60%, ben oltre la media nazionale del 50%. Le imprese femminili in Valtellina e Valchiavenna sono circa 4 mila, un quarto circa del totale.

Alle neo elette vanno le congratulazioni e i complimenti da parte del presidente dell'Unione Artigiani Fabio Bresesti e di tutti i colleghi della nostra Associazione.

Economia