CONTROLLI DELLA FINANZA IN VALTELLINA: QUASI L'80% IN REGOLA 12.3.10.18

Grande risalto sulla stampa all'operazione della Guardia di Finanza in Valtellina. 46 agenti in borghese hanno fatto i controlli di rito nelle maggiori località e in esercizi di vario tipo (negozi, pizzerie, ristoranti, rifugi ecc.).

Il numero maggiore, settanta, ha riguardato l'emissione degli scontrini. Due modi di valutare il risultato.

La % di irregolarità

Il primo modo è di valutare le irregolarità che sono state 15 pari al 21,4%

La % di regolarità

Il secondo modo è di conteggiare le regolarità che sono state il 78,6%

A scanso di equivoci precisiamo pure che quel 21,4% ci dà fastidio. Abbiamo però preferito nel titolo indicare l'alta percentuale di operatori commerciali e simili che è stata trovata in regola. Diciamo questo per via del confronto con i risultati dei controlli effettuati altrove.

Situazione italiana

Interessante dunque esaminare l'esito di blitz in altre località, naturalmente tenendo presente che non si tratta di generalizzare la % essendo ricavata sempre dai piccoli numeri dei controlli. Si ha comunque una buona idea del trend. La % di irregolarità vede al vertice Napoli con l'82%. Di seguito Ravenna 76, Bari 73, Bergamo 47, Roma 46,9, Palermo 36,5, Verona uno su tre, Milano 32, Perugia 30.

Il confronti

Ne viene che anche in Valtellina si pecca ma assai meno che da altre parti. Certo che leggendo i dati riportati avanti c'è da chiedersi se a Napoli, Ravenna e via dicendo non sia il caso di andare a vedere quanti controlli si fanno e, in ogni caso, se se ne fanno di intensificarli in maniera massiva.

A latere

Oltre la questione scontrini il sequestro di 2500 prodotti di vario tipo, tre lavoratori in nero, un ambulante senza licenza. Poi controllati i proprietari di auto di lusso. Per sei dei 36 verifica per vedere la corrispondenza fra redditi dichiarati e spese per la maxi-auto.

Red

PS Un aspetto curioso. Il quotidiano La Provincia ha parlato di una irregolarità su tre in quanto ha sommato il 22% attuale al 10,5% " già riscontrato dall'inizio dell'anno ad oggi". Usando della somma nel caso che si ripeta per quattro volte il 20% si avrebbe che le irregolarità risulterebbero 22+10,5+80 e cioè in totale 112,5% ! Non è, ovviamente, così.

Red
Economia