TORNANO A SALIRE I PREZZI DI LUCE E GAS

Dopo un anno tornano a salire i prezzi di elettricità e gas. A partire da ottobre i prezzi dell’energia elettrica per le famiglie e le piccole imprese aumenteranno infatti del 2,4%, mentre quelle del gas cresceranno del 2,8%. Lo ha stabilito l'Autorità per l'energia elettrica e il gas. “I fattori che hanno essenzialmente pesato sugli aumenti - spiega l'Authority - sono le permanenti elevate quotazioni internazionali degli idrocarburi, dai quali il nostro Paese dipende per l'85% del fabbisogno energetico”. L'Autorità ha infatti registrato un aumento del prezzo del petrolio del 34% negli ultimi nove mesi anche tenendo conto dell'effetto calmiere derivante dal cambio euro/dollaro.

Per quanto riguarda l'energia elettrica gli aumenti che scatteranno dal 1° ottobre, rappresentano per la famiglia con consumi medi (circa 2.700 kw/h all'anno) una maggiore spesa annuale di circa 10 euro. Per quanto riguarda il gas, invece, gli aumenti implicano per la famiglia media (consumi pari a 1.400 metri cubi l'anno) un maggiore spesa di circa 26 euro l'anno. In particolare, i prezzi fissati per il trimestre ottobre-dicembre dall'autorità sono di 15,91 centesimi di euro per kw/h per l'elettricità e di 67,55 centesimi di euro al metro cubo per il gas.

A pesare sulle bollette anche i cosiddetti “oneri di sistema”, voci che, secondo l'Autorità per l'Energia, “se diversamente normate potrebbero attenuare l'impatto della variazione del prezzo dei combustibili”. In particolare, si tratta dei finanziamenti alle fonti rinnovabili 'assimilate’, il contestatissimo CIP6, tagliati dalla stessa Autorità con un provvedimento contro il quale pende un ricorso alla giustizia amministrativa. Se dovesse ricevere il via libera consentirebbe il risparmio di 6-700 milioni di euro l'anno.

Ci sono poi, segnala l'Authority, 150 milioni di euro che vengono prelevati dai costi per le residue attività nucleari e “destinati ad altri scopi” dalle leggi finanziarie 2005 e 2006 e l'Iva che viene calcolata anche sugli stessi 'oneri di sistema’ già di per se “di natura parafiscale” con un gettito di 670 milioni di euro.

Q-F

Economia