La Valtellina alla Bit: Valtellina Turismo presente con un desk promozionale

10 febbraio 2023 – Dal 12 al 14 febbraio 2023 torna a Milano la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Valtellina Turismo partecipa alla manifestazione all'interno dello Stand di Regione Lombardia & inLombardia (Pad. 3 – Stand C15 C23 D16 D24), nello spazio dedicato alla promozione dei territori. Un appuntamento importante per il territorio, e un’occasione per far conoscere e ricordare il ricco prodotto turistico che caratterizza la provincia di Sondrio. Domenica è stata la giornata dedicata al grande pubblico, con apertura della manifestazione dalle ore 9.30 alle 18.00. I giorni seguent invece dedicati al trade, con possibilità di incontrare tour operator, agenzie di viaggio, giornalisti di settore e tutto il mondo dei professionisti che operano nel turismo.

All'interno dell'Area Eventi allestita nello spazio espositivo di Regione Lombardia il giorno lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 16.00, Valtellina Turismo ha presentato il prodotto turistico Raetica Classica, un itinerario ad anello fruibile in bici o con i mezzi di trasporto pubblico locale, che collega la Valtellina con la Svizzera (https://www.valtellina.it/raetica-classica). Si tratta di un progetto nato nell’ambito dell’Interreg Omnibus 4.0, che ha visto tra i partner Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Sondrio, Provincia di Sondrio, Comune di Livigno, Regione e Cantone dei Grigioni, e che è stato “lanciato” sul mercato già alcuni mesi fa, con la realizzazione della pagina web dedicata e di materiale promozionale.
Presentazione  curata da Lucia Simonelli di Valtellina Turismo con la partecipazione di Filippo Maria Pighetti, direttore del Consorzio Turistico della Valchiavenna e consigliere dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Sondrio, Enrico Bernasconi, Market Manager Italia della Ferrovia Retica e Rolf Strotz, Segretario Generale Società Svizzera di Milano. A seguire un accenno all’edizione 2023 del Valtellina Bike Magazine, ormai di prossima pubblicazione, e un approfondimento importante su Enjoy Stelvio Valtellina 2023, ovvero l'iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato di diversi passi alpini. A questo proposito interverrà Pierluigi Negri, direttore del Consorzio Turistico Porte di Valtellina e del Consorzio Turistico Media Valtellina, che illustrerà le caratteristiche di questa tanto attesa rassegna.
Ma le occasioni di visibilità della Valtellina non finiscono qui: lunedì 13 febbraio, alle ore 11.00 presso il Pad. 4 Bit Arena, con la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, è stata presentata l'8^ edizione dell'Oscar Italiano del Cicloturismo. Tra gli interventi previsti anche quello del Consorzio Turistico della Valchiavenna inerente la Ciclabile Valchiavenna, splendido itinerario ciclopedonale che ha conseguito il 3° premio agli Italian Green Road Awards 2022.

Economia