Corso per casaro d’alpeggio e di caseificio aziendale

Riceviamo:  A associazioni e sindacati agricoli, giornali, siti web

Con la presente segnaliamo un corso altamente professionalizzante per "Operatore casaro d’alpeggio e di caseificio aziendale"  che la Scuola Agraria del parco di Monza in collaborazione con ERSAF (ente della regione Lombardia) hanno programmato in Valchiavenna  come segue:

2° corso casaro dal 31 ottobre al 10 novembre 2022 in Val Chiavenna (SO)
presso Agriturismo “La Cà Vecia” San Cassiano Valchiavenna, prov. di Sondrio (lezioni teoriche); invece le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’ azienda agricola di Barelli Gabriele in Via Fideria, Samoloco (SO).
Si tratta di corsi professionalizzanti di 72 ore (9 giornate a tempo pieno) rivolti in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali, che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali, che producono formaggi molli e stagionati.

Per quanto riguarda le iscrizioni è bene farle al più presto, in quanto a numero chiuso (al massimo 15 partecipanti per corso) con quota di iscrizione di 800 euro.
Possono partecipare anche i minorenni previa autorizzazione del genitore, per favorire la partecipazione di studenti o ex studenti dei centri di formazione professionale

I corsi per casaro d'alpeggio prevedono un attestato di certificazione delle competenze emesso da Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni contattare  - Pio Rossi - Scuola Agraria del parco di Monza, p.rossi@monzaflora.it   - Piergiorgio Bianchi - tecnico caseario, bianchi.piergiorgio58@gmail.com

Pio Rossi e Piergiorgio Bianchi

Economia