In Valchiavenna la 24^ Giornata Provinciale dell’Artigianato

Domenica 15 a Somaggia presso il Centro Tremenda XXL

Si terrà domenica 15 novembre a Somaggia presso il Centro Tremenda XXL la 24ª Giornata Provinciale dell’Artigianato, la tradizionale manifestazione associativa organizzata e promossa da Confartigianato Imprese Sondrio. Un’occasione per valorizzare quel patrimonio di esperienza e maestria che da secoli esprime il mondo artigiano, depositario di valori che possono svolgere un ruolo ancora cruciale nell’attuale sistema economico e sociale. Un’occasione celebrativa e conviviale al tempo stesso per riconoscere ed apprezzare l’opera di un gruppo di artigiani (premiati) che hanno dato lustro al mondo della piccola impresa artigiana con il proprio impegno. La manifestazione quest’anno può contare sul patrocinio di tutti i comuni della Valchiavenna e della Comunità Montana. Il programma della giornata prevede alle 10 l’Assemblea Provinciale del Gruppo Anap (Artigiani Pensionati) e proseguirà alle 10.45 con la Santa Messa. Dopo i saluti del Sindaco di Samolaco Michele Rossi e del Presidente della Sezione di Chiavenna di Confartigianato Sondrio Stefano Coldagelli è previsto l’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti. La mattinata proseguirà con un momento di riflessione affidato a Don Gigi Pini fondatore di Tremenda XXL dal titolo “Guardiamoci negli occhi, diamo valore al dialogo”. Al termine si terrà la cerimonia di premiazione dei 6 artigiani designati dalle sezioni territoriali e di 4 collaboratori del sistema con 25 anni di anzianità. Alla cerimonia ha assicurato la presenza il segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli.
Alla Giornata Provinciale una selezione di opere dell’Artigianato Artistico
La giornata dell’artigianato sarà un’occasione propizia anche per poter ammirare una selezione di opere fra le più significative di un gruppo di maestri artigiani coordinati dalla Categoria dell’Artigianato Artistico del Presidente Mario Sulis. Nel salone principale de “La Tremenda XXL” è stata infatti predisposta una selezione di oggetti (in parte inediti ed in parte esposti già al Padiglione Italia dell’Expo e nello Show Room di Valtellina EXPONE in Via Dante a Milano).
La scelta della sede : TREMENDA XXL
La Sezione di Chiavenna di Confartigianato Sondrio ha scelto come sede il Centro di Aggregazione Tremenda XXL. Una scelta voluta per dare valore all’attività svolta dal Centro e dal suo fondatore Don Gigi Pini, una figura di riferimento per un’intera comunità e per centinaia di giovani. Un’associazione culturale nata con lo scopo di prevenire il disagio giovanile. Tremenda nasce per far fronte ad un disagio galoppante nella nostra provincia, in cui tristi "record" ne riflettono una cruda immagine: incidenti stradali, suicidi, alcolismo, droga e poi l'indifferenza, la noia, lo spegnere la luce dell'entusiasmo.
I numeri del settore artigiano in Provincia di Sondrio e in Valchiavenna
La Giornata Provinciale dell’Artigianato sarà l’occasione per riaffermare il peso delle imprese artigiane nel sistema economico e produttivo in provincia di Sondrio e nella Comunità della Valchiavenna. I numeri provinciali: 4600 imprese con 14.000 addetti. Nel mandamento di Chiavenna: 550 imprese con 1600 addetti.
Sondrio, 12 novembre 2015

Economia