Cgil: “Futura: lavoro, ambiente, innovazione” - prima giornata

Terminata la prima giornata dell'evento digitale promosso dalla Cgil “Futura: Lavoro, ambiente, innovazione”, realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmessa in diretta da Collettiva.it. 

La tre giorni ha preso il via dallo studio centrale allestito al Teatro Brancaccio di Roma con il faccia a faccia tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (video integrale). Tema al centro del dialogo il Lavoro, a partire dall'emergenza che il Paese sta affrontando in questi mesi per arrivare a come progettare il cambiamento e costruire il futuro del Paese, anche attraverso il confronto con le parti sociali.

- LEGGI Landini, Conte e l'Italia che verrà

- GUARDA le clip:

- Landini: 2021, l'anno del nuovo Statuto dei lavoratori

- Landini: la scuola è in presenza

- Landini: lo Stato al servizio del bene comune

- Landini: lo smart working va regolato nei contratti nazionali

Di “Dignità e qualità per un nuovo lavoro” si è discusso con il giuslavorista membro della Commissione Colao Franco Focareta, l'amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali e la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

- GUARDA la clip Scacchetti: troppa precarietà, il lavoro va tutelato

Il segretario generale Landini si è confrontato anche con il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e la filosofa Donatella Di Cesare (tavolo “L’illusione della comunicazione e il senso della comunità”); e con l'economista Mariana Mazzucato, lo storico Giuseppe Berta e l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo (tavolo “L’intervento dello Stato in economia”).

- GUARDA la clip Di Cesare: serve una politica etica

Su Collettiva.it è possibile vedere le foto della prima giornata (GALLERY) e i contributi delle categorie Cgil (NIdiL, Fiom, Fisac) e dei Caaf che hanno partecipato venerdì 13 a Futura. Per tutti gli approfondimenti Collettiva.it

Appuntamento con il confronto tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, “Superare l’emergenza, progettare il futuro”.

Diretta dell'evento su Collettiva.it, sulle pagine Facebook di Cgil e Collettiva, e sul canale Youtube di Collettiva.

La tre giorni è raccontata su Twitter con l'hashtag #FUTURA, e su Instagram vengono pubblicate le immagini dal backstage.

I giornalisti interessati possono accreditarsi sull’apposita piattaforma futura2020.collettiva.it 

Tutte le attività sono realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

Ufficio Stampa CGIL Nazionale

Economia