Cgil: “Futura: lavoro, ambiente, innovazione” - seconda giornata

Oggi Gentiloni, Letta, Furlan e Bombardieri

Roma, 14 novembre - Si è chiusa la seconda giornata di “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, l'evento digitale promosso dalla Cgil, realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmesso in diretta dal Teatro Brancaccio di Roma su Collettiva.it.  L'appuntamento di ieri, incentrato sul tema dell'Innovazione, ha preso il via con il faccia a faccia tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, “Superare l'emergenza, progettare il futuro”.

- Landini: il lavoro sconfiggerà il virus - Parola d'ordine: contratto - Landini: più soldi in tasca ai lavoratori - Cgil e Confindustria a confronto su come ricostruire il Paese - Bonomi: il Recovery Fund è sparito dai radar

Al primo tavolo tematico, “Innovazione e sostenibilità: come cambiano le politiche industriali”, sono intervenuti Gianni Silvestrini, direttore Kyoto Club, l’economista della Normale di Pisa Mario Pianta, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace e la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.

- Fracassi: gestire il cambiamento - Giovannini: Next Generation Eu, occasione da non perdere Ospiti de “La rivoluzione tecnologica: ripensare il cambiamento” sono stati Francesca Bria, presidente Fondo Nazionale Innovazione, l’economista coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca, il sociologo Mauro Magatti, l’ad di Italia Trasporto Aereo Spa Fabio Lazzerini, il filosofo Luciano Floridi e il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli. - Miceli: la sfida digitale tra partecipazione e innovazione

Al dibattito “La persona al centro e le transizioni demografiche” hanno preso parte il fondatore Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, la sociologa Chiara Saraceno e il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

- Ghiselli: riprogettare un nuovo welfare sociale - Riccardi: pensare agli ultimi - Saraceno: troppe diseguaglianze Ultimo appuntamento della giornata, “Quali politiche di genere o quale genere di politiche?”, con Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat, Andrea Ranieri, direttore di ‘Luoghi comuni’, il ricercatore presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Fabrizio Patriarca e la responsabile Politiche di genere della Cgil Susanna Camusso. - Camusso: poche risorse per l'occupazione femminile - Sabbadini: donne, un'emergenza nazionale

Su Collettiva.it è possibile vedere le FOTO, i contributi delle categorie Cgil e del Patronato che hanno partecipato oggi a Futura (Filctem, Filt, Slc, Filcams, Spi, Inca), quelli di Luca Barbarossa e Paola Turci, e il backstage della seconda giornata. Per tutti gli approfondimenti e i materiali, Collettiva.it.

Oggi, 15 novembre, ultimo appuntamento della tre giorni. Inizio con il tavolo “Il lavoro e un nuovo progetto di Europa”, con Maurizio Landini, i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni e il direttore della Scuola di affari internazionali dell'Istituto di studi politici di Parigi Enrico Letta. Moderatore il giornalista Gad Lerner.

Diretta su Collettiva.it, sulle pagine Facebook di Cgil e Collettiva, e sul canale Youtube di Collettiva. La tre giorni è raccontata su Twitter con l'hashtag #FUTURA, e su Instagram vengono pubblicate le immagini dal backstage.

Tutte le attività sono realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

Ufficio Stampa CGIL Nazionale

Economia