GUARDIA DI FINANZA: Bilancio Operativo Annuale 2015

Il dettaglio dell'attività svolta

La Guardia di Finanza, che opera ogni giorno per ripristinare le necessarie condizioni di giustizia e solidarietà tra Stato e cittadini, anche per l’anno 2015 ha rafforzato ulteriormente le sue capacità di sviluppare investigazioni complete e incisive, in grado di aggredire da ogni prospettiva i più grandi e complessi fenomeni di frode e criminalità, sia a livello nazionale che sul piano transnazionale, per contribuire a realizzare un “ambiente economico - finanziario” sempre più sicuro, tale da sostenere e incentivare l’attività d’impresa e gli investimenti, garantire il regolare afflusso e la corretta gestione delle risorse finanziarie pubbliche.

L’attività di contrasto all’evasione fiscale ed all’economia sommersa, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza fra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti, si è sviluppata attraverso l’esecuzione di 326 verifiche e controlli con la denuncia di oltre 300 persone per i reati relativi alle violazioni agli obblighi di dichiarazione, alle emissioni di fatture per operazioni inesistenti, all’occultamento o distruzione di documenti contabili, alla sottrazione fraudolenta al pagamento d’imposta.
34 gli evasori totalmente sconosciuti al fisco scoperti e 90 i lavoratori in nero e/o irregolari individuati (principalmente nei settori turistico alberghiero, commercio al dettaglio ed edilizio).
Il controllo economico del territorio si è sostanziato con l’esecuzione di oltre 3.000 controlli riguardanti singoli atti di gestione, rapporti tra clienti e fornitori, l’emissione di scontrini, ricevute e fatture (circa il 15% di irregolarità constatate nell’ambito dei controlli eseguiti), la circolazione delle merci su strada e l’identificazione di soggetti possessori di beni indicativi di capacità contributiva.
La lotta agli sprechi di denaro pubblico ed alla corruzione consente un utilizzo trasparente ed efficiente dei finanziamenti nazionali e comunitari. Sul fronte del contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica sono stati infatti effettuati un totale di 115 interventi in svariati settori comprendenti la prevenzione e repressione delle truffe in danno dei finanziamenti nazionali, comunitari e a carico dei bilanci della Regione e degli Enti locali, nonché indagini a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione e in materia di danni erariali.
L’attività anti contrabbando nel settore doganale, effettuata sia con la vigilanza fissa nell’ambito degli spazi doganali dei valichi di Piattamala, Villa di Chiavenna, Foscagno, e sia con l’impiego di pattuglie nelle strade a ridosso della linea di confine, ha portato all’effettuazione di oltre 200 sequestri di merce varia (high-tech, capi di abbigliamento, profumi, orologi, etc.), 77 Kg. di tabacchi di contrabbando, 530 litri di alcoli e oltre 2.000 Kg di gasolio/benzina.
Nell’ambito della lotta alla criminalità economico-finanziaria i reparti della provincia di Sondrio hanno concluso due controlli antiriciclaggio ed approfondito 43 segnalazioni per operazioni finanziarie sospette che hanno dato origine ad attività di carattere fiscale e penale.
Sono altresì stati effettuati più di 50 interventi volti all’intensificazione della lotta alla contraffazione e alla tutela del made in Italy.
Il concorso fornito alle altre forze di polizia per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica è stato garantito attraverso l’esecuzione di oltre 1.300 turni di servizio di controllo del territorio variamente articolati e l’effettuazione di 63 interventi su richiesta nell’ambito del servizio di pubblica utilità “117”.
La lotta al traffico di sostanze stupefacenti ha determinato l’arresto di 1 persona e la denuncia all’Autorità Giudiziaria di altre 10 per i reati di spaccio, mentre 16 sono state le persone segnalate alla Prefettura di Sondrio come assuntori.
Sempre efficace si è dimostrata l’azione svolta in montagna dai soccorritori del SAGF di Bormio, Sondrio e Madesimo, che nel 2015 hanno portato a termine oltre 255 interventi, traendo in salvo 195 persone.

IL COMANDANTE PROVINCIALE
(Col. Massimo Manucci)

Economia