Europa schiavista o/e idiozia diffusa? Il caso degli ambulanti

Conseguenze allucinanti

Partiamo con un esempio.
Tizio, ambulante di professione coadiuvato dai suoi familiari, offre le sue mercanzie ai cittadini di Sondrio il mercoledì (44 posteggi) e il sabato (id). Lunedì è a Berbenno 21), martedì ad Ardenno (15), giovedì a Chiuro (10), venerdì a Grosio (17). La domenica niente dopo la serie di levatacce a sole ancora di là da venire.

Stando a quanto stabilito dal Governo il prossimo anno i Comuni dovranno fare un bando per assegnare gli spazi.
Tutto parte dal signor Bolkestein che, Commissario europeo, nel 2006 ha eretto la materia da lui guidata ad una sorta di Moloch da seguirsi indistintamente. Gare comunque, siano in ballo gli oltre 3 miliardi di €uro di cui si parla tanto in questi giorni oppure i 3 posteggi nel Comune di Teglio (Tresenda), i 5 di Piateda e Valfurva e così via.
Ogni Comune fa il suo bando a cui può concorrere chiunque anche di altre province, anche di cinesi o di altre nazionalità per cui i concorrenti possono essere in numero di gran lunga superiore al numero dei posteggi in gara.

Esemplifichiamo
A Tizio arride a metà la fortuna perchè si aggiudica il posto al sabato in quel di Sondrio ma è fregato perchè il mercoledì a Sondrio ci va un altro. Può capitare cioè che Tizio si ritrovi con 3 posteggi su 6 giorni. A quel punto due le alternative: o chiude bottega, anzi furgone, o tira fuori il portafoglio e si compra i posteggi nel tre giorni che mancano. Allucinante. Aspettiamo solo che l'Europa si occupi anche della retta dell'asilo o del pedaggio nei parcheggi

Che forse non è così?
Che si tratti dell'ennesima sopercheria dell'Europa deve pensarlo anche il Governo e il Parlamento visto che siamo a 11 anni dalla Direttiva e non è ancora stata pubblicata e quindi approvata ma così non si può andare avanti e timorose Amministrazioni comunali si stanno preparando ai bandi. Non c'è bisogno di fare guerre. Basta fare quello che si legge nella Gazzetta Ufficiale europea che è piena tre volte alla settimana di varianti e di rettifiche, quantomeno nella legislazione nazionale. Quei bandi non devono essere fatti, la nostra legge che ha recepito la Direttiva europea schiavista va anche lei variata o rettificata. Al bando la idiozia diffusa!
----------------------------------------------------------------------------------
Problema ampio
Non è problema solo del pane quotidiano degli ambulanti ma della condizione da schiavismo nella quale non già questa Europa ma dei suoi dominanti burosauri che stanno affossando prima alcuni Paesi e poi l'intero continente. E questo mentre la globalizzazione associata allo sviluppo tecnologico sta pestando gli operai, comincia a pestare i colletti bianchi, poi arriveranno i plutocrati per finire con i creativi alle prese, perdenti, con l'intelligenza artificiale. Che c'entra con gli ambulanti di Sondrio? La condizione di vittime.
GdS
 

Economia