DA AUGUSTUM OPUS SIM: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - RESPONSABILIZZIAMO LE AGENZIE DI RATING

Nessuno discute l'utilità del servizio prestato dalle società di rating, dice ancora Augustum Opus Sim

Sul Sole 24 ore e sul Corriere della Sera di stamane, 18.1.2012, è comparso '"'avviso a pagamanto" con il titolo di cui sopra e con il testo che segue. Dal momento che queste Agenzie hanno innescato spirali pericolosissime sotto molti profili con cantonate terribili che sono costate e costano a tutto il pianeta riteniamo utile proporre anche ai nostri lettori questa lettera aperta al Presidente del Consiglio Monti scritta e pagata da Augustum Opus Sim (x)

La lettera aperta

Il problema non nasce dalla correttezza o meno, sotto il profilo tecnico, dei recenti declassamenti della Francia e dell'Italia, ma dal peso eccessivo che queste società, in un contesto quasi monopolistico, hanno assunto nel normale funzionamento dei mercati finanziari.

La storia recente ha ampiamente documentato i gravi errori di valutazione comme ssi dalle agenzie di rating: i casi Lehman Brother's, Enron, Parmalat e WorldCom, e sopra tutti, l'incomprensibile sottovalutazionedei mutui subprime che ha portato alla profonda crisi finanziaria del 2008.

Tuttavia un problema più profondo e delicato si pone nel caso di giudizi relativi a titoli governativi. Il peggioramento del rating determina un aumento della spesa per interessi dello Stato, spesa che potrebbe essere indirizzata altrimenti: in sintesi, un giudizio di una società privata, non soggetta ad alcun tipo di scrutinio, può determinare una significativa e distorta redistribuzione del reddito nazionale.

Negli ultimi anni il regolatore, masoprattutto la prassi consolidata, hanno consentito un impiego del rating decisamente eccessivo. Oggi le tre grandi agenzie di rating americane se,brano essere le uniche depositarie della verità in merito alla solidità finanziaria di aziende e di Stati sovrani di tutto il mondo.

Crediamo sia indispensabile, da parte del legislatore, la creazioine di un sistema di responsabilità per le agenzie di rating che rende chiaro ed evidente cosa accade nel caso in cui esse commettano errori di valutazione.

Signor Presidente del Consiglio, Le chiediamo cortesemente di adoperarsi per imprimere un'accelerazione al processo di definizione di un quadro normativo che regoli in modo puntuale l'operatività delle agenzie di rating, garantendo trasparenza sulle metodologie di analisi, assenza di conflitti di interessi e, soprattutto, responsabilità civile nel caso di dolo o colpa grave".

Www.augustumsim.com - Augustum Opus Sim (x)

(x) Chi è? Riprendiamo da loro sito:

Nata nell'Aprile del 2009, Augustum Opus è oggi una delle più importanti società di asset management private in Italia. Una realtà indipendente e dinamica, che offre una consulenza globale in materia di investimenti finanziari e di gestione del portafoglio.Pur giovane, Augustum Opus ha potuto contare su una tradizione consolidata nel mondo degli affari, che deriva dall'esperienza ventennale di un management attivo con successo sul mercato internazionale.

Competenza e personalizzazione: sono questi gli ingredienti che permettono ad Augustum Opus di strutturare linee di gestione differenziate per livello di rischio e patrimonio conferito, nonchè di realizzare profili personalizzati sulle specifiche esigenze di ogni cliente

Il Presidente è Giuliano Cesareo, l'amministratore delegato è Antonio Mauceri

Augustum Opus Sim (x)
Economia