La Giunta Regionale approva quasi 50 milioni per l'Alta Valtellina

37,6 mln Fondo Comuni Confinanti per i 5 Comuni, la C. Montana, il Parco dello Stelvio

(Lnews - Milano, 18 lug) "L'approvazione, da parte della Giunta regionale, della convenzione con il Fondo Comuni Confinanti e' un passo avanti verso la piena attivazione del progetto sperimentale 'Aree interne Alta Valtellina'". A dichiararlo e' Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata, oggi, al termine della seduta di Giunta regionale.

RISORSE - Il finanziamento complessivo ammonta a 49.872.000 euro: 37,6 milioni euro a valere sul Fondo Comuni Confinanti per il periodo 2013-2018 e 12,4 milioni euro dalla compartecipazione degli Enti locali. "Con questo atto - spiega il sottosegretario - i Comuni possono avviare pienamente la progettazione degli interventi previsti sia sul Fondo Comuni confinanti, sia sui Fondi comunitari".

DESTINATARI - Il Progetto prevede il finanziamento di interventi migliorativi coordinati dalla 'Strategia Aree Interne' e dello studio di fattibilita' per il traforo dello Stelvio. Del finanziamento potranno avvalersi i Comuni di Bormio, Valfurva, Valdisotto, Valdidentro e Sondalo, la Comunita' montana Alta Valtellina e il Parco nazionale dello Stelvio.

PROSSIMI PASSI - "A conclusione del percorso - conclude Parolo - seguira' a breve la firma della convenzione, che ci piacerebbe sottoscrivere in Alta Valtellina, alla presenza del Presidente del Fondo Comuni confinanti Roger De Menech". (Lnews)

Economia