Oppositori interrogano la Giunta per il/i Mercato/i Agricolo/i Coperto/i

INTERPELLANZA
(ex art. 30 Regolamento del Consiglio Comunale di Sondrio)

OGGETTO: Mercati Agricoli e Coperti a Sondrio. Quale destino per il Mercato Agricolo della Piastra e per il Mercato della terra di Piazza Vecchia?

In data 3 luglio 2018 la Federazione Provinciale Coldiretti di Sondrio, in qualità di committente, ha dato avvio agli interventi di “manutenzione straordinaria” dell’immobile sito in Piazzale Bertacchi, civico 70 (ex autorimessa autobus), a suo tempo indicato quale sede del realizzando Mercato Coperto di prodotti agricoli.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 143 del 15.5.2018 è stata approvata la convenzione tra Comune di Sondrio e Federazione Provinciale Coldiretti di Sondrio per la realizzazione di un altro Mercato Agricolo Coperto nell’area commerciale dell’edificio denominato “La Piastra”, in Largo Sindelfingen, e il relativo progetto definitivo (25/29 maggio 2018, prot. 19025) è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 173 del 29 maggio 2018.

La realizzazione di un Mercato Agricolo Coperto alla Piastra si inserisce nella attuazione del progetto “La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde” e destina a Federazione Provinciale Coldiretti Sondrio la somma di € 13.200,00.

Allo stato, dunque, Federazione Provinciale Coldiretti Sondrio sembra impegnata nella realizzazione di 2 Mercati Agricoli coperti, di cui uno alla Piastra e uno in Piazzale Bertacchi. Inoltre Federazione Provinciale Coldiretti è presente con stand dei propri associati al mercato della terra che si tiene di venerdì presso Piazza Cavour-Piazza Vecchia.

Quanto premesso, si chiede al Sindaco e alla Giunta:

Se la realizzazione del Mercato Agricolo Coperto nel quartiere La Piastra debba considerarsi abbandonata in favore di un Mercato Agricolo Coperto in Piazzale Bertacchi.
Se e come l’Amministrazione intenda far rispettare a Federazione Provinciale Coldiretti Sondrio gli impegni assunti con la Convenzione di cui alla delibera di Giunta15 maggio 2018, n. 143, recante finanziamento in favore di Coldiretti.
Se l’Amministrazione intenda vigilare affinché Coldiretti non ritiri la propria partecipazione al Mercato della terra che si tiene venerdì in Piazza Cavour-Piazza Vecchia e che ha contribuito a riportare la piazza tra le destinazioni del commercio cittadino.
Se siano stati interpellati al riguardo del nuovo insediamento gli esercenti commerciali e i titolari di postazioni del mercato che si tiene nei giorni di mercoledì e sabato in Piazzale Bertacchi, Via XXV Aprile, Via Vittorio Veneto
Se siano note le modalità di apertura al pubblico del Mercato Agricolo Coperto realizzando in Piazzale Bertacchi, 70
Se siano state considerate le ripercussioni sul traffico e sulla disponibilità di parcheggi nella zona interessata dalla nuova realizzazione.

Ai sensi dell’art. 30, comma 7, del Regolamento si chiede che all’interpellanza venga data risposta nel corso della seduta del Consiglio Comunale.

Sondrio, 17 luglio 2018

I FIRMATARI

Giugni Sindaco : Nicola Giugni

Partito Democratico: Michele Iannotti

Sondrio Democratica: Giampiero Busi

Sondrio 2020: Marina Cotelli

 

Economia