VALFURVA, ASSESSORE SERTORI E MAZZALI: DA REGIONE OK A OPERE DA 18 MILIONI DI EURO

IL FINANZIAMENTO E' PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGGIOVIA - PROSEGUE IL PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DELLA MONTAGNA

(LNews - Milano,) Nel percorso di valorizzazione dei territori montani lombardi, via libera, dalla Giunta di Regione Lombardia, alla proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che, di concerto l'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, approva lo schema di convezione tra Regione Lombardia e il Comune di Valfurva (Sondrio) per la realizzazione del progetto di gestione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico 'La Fonte-Le Priore'.

ASSESSORE SERTORI - "Il progetto - ha spiegato l'assessore Massimo Sertori - rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti e interessa i Comuni lombardi che sono vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano". "Con IL provvedimento - ha proseguito l'assessore - abbiamo recepito quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti con lo schema di tipo di accordo per il trasferimento delle risorse finanziarie agli Enti che ne hanno fatto richiesta, con vincolo di destinazione alla realizzazione degli interventi". "Rientra in questo filone - aggiunge Sertori - anche l'intesa da 18.317.531 euro per la realizzazione e gestione della seggiovia 'La Fonte-Le Priore' e Ruinon per il quale abbiamo approvato lo schema di convenzione".

ASSESSORE MAZZALI - "Oltre che teatro di numerose gare sciistiche, il territorio della Valfurva, perla dell'Alta Valtellina - ha aggiunto l'assessore Mazzali - offre al turista tutta la bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio e lo sci alpinismo che qui è 'di casa'". "La nostra attenzione - ha aggiunto - verso ogni ambito della Valtellina è alta con l'obiettivo di ottenere il massimo anche dalle Olimpiadi 2026". In generale ritengo che le montagne lombarde siano un tesoro prezioso per il turismo regionale, oltre che per l'ambiente. In questa direzione va la delibera con cui abbiamo destinato un milione di euro alle strutture alberghiere nelle località montane per favorire lo sviluppo turistico".

Per l'intervento a Valfurva, Regione ha aderito alla richiesta di anticipo del 10% dell'importo richiesto approvando, contestualmente, anche gli schemi di accordo tipo per il trasferimento delle risorse finanziarie e quello per disciplinare il trasferimento delle disponibilità economiche per la realizzazione degli interventi sovraregionali 2019-206 per le province di Sondrio e Brescia, nonché per il primo stralcio della proposta di programma dei Progetti strategici 2019-2024 della Provincia di Sondrio.

La delibera regionale ha inoltre approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere per il singolo intervento. (LNews)

Economia