LA PROVINCIA LANCIA IL PROGRAMMA P.A.R.I.: OPPORTUNITÀ PER I LAVORATORI, CONVENIENZA PER L’IMPRESA

Opportunità per i lavoratori, convenienza per le imprese. Così viene efficacemente riassunto nello slogan scelto per lanciarlo, il Programma P.A.R.I., acronimo di Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati, che la Provincia, d’intesa con la Regione Lombardia, promuove sul territorio. Un’iniziativa finanziata dal ministero del Lavoro, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, che si pone l’obiettivo di reinserire i lavoratori di Valtellina e Valchiavenna iscritti alla mobilità non indennizzata e, nel caso di risorse residue, i disoccupati di lunga durata e le donne in reinserimento lavorativo. Questi soggetti destinatari, per partecipare al programma, dovranno dare la loro disponibilità a seguito di una comunicazione di contatto proveniente dai Centri per l’Impiego.

La Provincia investirà i 77mila euro in dotazione per coinvolgere le imprese attraverso l’attivazione di misure e di incentivi per l’assunzione di questi lavoratori e per avviare azioni di adattamento delle competenze. Per quanto concerne le imprese, l’adesione al Programma Pari comporta la disponibilità ad assumere a tempo indeterminato o determinato, per un periodo di almeno 12 mesi, uno dei soggetti destinatari dell’intervento. Ciascun incentivo sarà pari a circa 2.500 euro lorde per ogni assunzione a tempo indeterminato pari o superiore a 30 ore settimanali. Allo stesso modo ciascun lavoratore coinvolto nel programma potrà contare su mille euro di dote formativa per l’adattamento delle sue competenze lavorative.

“Questo programma – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro Carlo Fognini – rientra nel pluriennale impegno di questa Amministrazione in favore sia di chi, in condizioni critiche, cerca lavoro, sia dell’impresa cui si propongono assunzioni agevolate e accompagnate da appositi percorsi di qualificazione all’insegna delle massime opportunità”.

Il bando è già stato pubblicato e il materiale informativo e di adesione al programma è reperibile presso i Centri per l’Impiego e sul sito internet della Provincia: http://politichelavoro.provincia.so.it. La modalità di presentazione delle domande è a sportello, quindi saranno concessi contributi fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

CS

CS
Economia