IL PARTENARIATO NELL'ARCO ALPINO PER LA COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO MONTANO - IL PROGETTO PUSEMOR NELLA PROSPETTIVA STRATEGICA DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2007-

Regione Lombardia - Sala Convegni 1 - Via Pola 12 - Milano Mercoledì, 29 novembre ore 9.30/13.30

In preparazione ai nuovi progetti di cooperazione territoriale europea, la DG Industria intende valorizzare i progetti ancora in corso per allargare le sinergie e i partenariati in coerenza con le priorità strategiche della programmazione europea 2007-2013.

A tale scopo, la DG Industria - in collaborazione con Uncem Arco Alpino - invita al Convegno sul progetto PUSEMOR (Interreg IIIB Spazio Alpino) finalizzato all'individuazione delle esigenze e strategie di sviluppo dei servizi locali nelle aree montane come fattori di contesto determinanti della permanenza della popolazione, dell'attrattività del territorio e di attività imprenditoriali competitive.

Il Convegno si svolgerà secondo il programma allegato a Milano, Sala Convegni 1 - Via Pola 12, il 29.11.06, ore 09.30-13.30.

PUSEMOR (www.pusemor.net): acronimo di PUblic SErvices in sparsely populated MOuntain Regions - New needs and innovative strategies (Servizi pubblici nelle aree montane scarsamente popolate - Nuove esigenze e strategie innovative). Il progetto del Programma Interreg IIIB Spazio Alpino, finanziato dal FESR, terminerà nell’estate del 2007. Partner: Regione Lombardia - DG Industria in collaborazione con IREALP (lead partner comunitario), Governo Federale Svizzero - Direzione Sviluppo del Territorio in collaborazione con SAB (lead partner tecnico-scientifico) e undici enti territoriali di Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera.

Obiettivi del progetto: • Valutazione comparata delle tendenze ed esigenze di sviluppo dei servizi locali come fattori di contesto determinanti della permanenza della popolazione, dell’attrattività del territorio e di attività imprenditoriali competitive. • Individuazione di azioni innovative in atto e indicazioni strategiche per il futuro, finalizzate a superare il gap delle aree periferiche montane. • Realizzazione di progetti pilota dimostrativi, che in Lombardia riguardano l’accessibilità telematica a banda larga con tecnologia wireless e coinvolgono aree periferiche di tre Comunità Montane (Valle Sabbia, Valchiavenna, Alpi Lepontine). • Configurazione del sito web come piattaforma per la raccolta e diffusione della documentazione e per la comunicazione interattiva tra partner e stakeholders pubblici e privati.

E’ obiettivo del convegno estendere il partenariato creato con il progetto in modo da: • favorire la più ampia condivisione delle conoscenze ed esperienze non solo per l’applicazione delle migliori tecnologie di comunicazione (anche in una logica di economie di scala), ma soprattutto per conferire ad esse nuovi contenuti funzionali nell’interesse delle comunità locali (p.es. attraverso i servizi associati); • allargare e concretizzare le sinergie e le partnership necessarie ai nuovi progetti di cooperazione territoriale europea nello Spazio Alpino, in coerenza strategica con gli altri Programmi europei 2007-2013 e, in particolare, con i Programmi operativi regionali per il FESR.

PROGRAMMA

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Apertura e introduzione

- Federico Lottersberger - Dirigente Regione Lombardia, responsabile del progetto

- Livio Ruffinoni - Presidente UNCEM Lombardia

- Paolo Baccolo - Direttore Generale Industria Regione Lombardia

Il Progetto “Pusemor”

- Thomas Egger - Direttore SAB, project leader tecnico-scientifico

- Francesca Canti - Ricercatrice e project manager IREALP

Le Comunità Montane partner del Progetto “Pusemor”

- Ermanno Pasini - Presidente Comunità Montana Valle Sabbia

- Sauro Vable - Presidente Comunità Montana Alpi Lepontine

- Lucia Buzzetti - Presidente Comunità Montana Valchiavenna

- Marisa Bacigalupo - Presidente GAL Appennino Genovese

- Rappresentante istituzionale del Tirolo orientale (videoregistrazione)

11.20 Intervallo

11.40 La nuova programmazione europea e il territorio montano

- Giampaolo Amadori – Direzione Presidenza Regione Lombardia

- Fabio Croccolo - Autorità di Gestione Nazionale Interreg

- Antonello Pezzini - Rappresentante Confindustria Italia nel CESE

- Paolo Terribile - Presidente Camera di Commercio di Belluno e Presidente CIPDA

- Michele Pasca Raymondo – Dir. Generale Aggiunto, Commissione Europea - DG Politica Regionale

- Interventi di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali regionali, nazionali ed europei

13.10 Conclusioni

- Galdino Zanchetta - Presidente UNCEM Arco Alpino, Vicepresidente Provincia di Vicenza

- Roberto Ronza - Delegato ai Rapporti Internazionali del Presidente Regione Lombardia

UNCEM: Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani. CESE: Comitato Economico e Sociale Europeo. CIPDA: Comitato fra le Camere di Commercio dell'Arco Alpino. IREALP: Istituto Regionale per la Ricerca Applicata all’Ecologia ed Economia delle Alpi. SAB: Comunità di Lavoro Svizzera delle Aree Montane (Istituto di Ricerca delle Comunità Montane Svizzere). FESR: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Michela Fioroni - IREALP

Michela Fioroni - IREALP
Economia